©Brigitte182 - Pixabay
Venerdì 24 luglio 2026, alle ore 19.30, presso La Fratellanza di Pontedecimo in via Isocorte 13, torna la Pastasciutta Antifascista (giunta alla sua quinta edizione). L'iniziativa è promossa da Cgil Genova, Anpi Genova, La Fratellanza di Pontedecimo.
L'appuntamento ricorda i fatti del 25 luglio 1943, quando la famiglia Cervi, contadini antifascisti emiliani, festeggiò la caduta del regime di Mussolini, offrendo pastasciutta a tutto il paese di Campegine. Un gesto tanto semplice quanto potente che purtroppo di lì a qualche mese portò all’epilogo tragico dell’uccisione dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti.
Venerdì 25 luglio, per ricordare quella giornata di festa diventata negli anni simbolo di libertà e democrazia, intervengono dal palco Michele Versace Presidente del Municipio V Valpolcevera, Clelia Cecchin consigliera de La Fratellanza, Federico Pezzoli responsabile Cgil per la Val Polcevera e Massimo Bisca Presidente ANPI Genova.
Dalle ore 19.30, apertura stand gastronomico e dalle 20 spazio alla musica con il live dei Nero Fluo che propongono brani italiani e internazionali in chiave rock. Ingresso libero e pastasciutta offerta a tutte e tutti.
