©facebook.com/amtgenovatrasportopubblico
Genova, 14/07/2026.
Nuovo stop per il trasporto pubblico locale, dopo lo sciopero del 10 e 11 luglio scorsi per porre l'attenzione sui problemi legati alla sicurezza sui mezzi. L'organizzazione sindacale Cub Trasporti di Genova ha indetto uno sciopero della
durata di 4 ore per la giornata di lunedì 20 luglio 2026. A rischio autobus, metropolitana di Genova e altri servizi. Per chi aderisce allo sciopero, le modalità di astensione dal lavoro del personale di Amt Genova sono le seguenti.
Il personale operante su turni (incluso il personale viaggiante) si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30. Il personale operante su turno intermedio (incluso il personale di biglietterie e servizio clienti) incrocia le braccia nelle ultime 4 ore del turno. Il servizio dell'Amt Point di Palazzo Ducale è pertanto garantito fino alle ore 12.15, mentre il servizio delle altre biglietterie urbane e del Servizio Clienti è garantito fino alle ore 11.55. In ambito urbano il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.
Il personale operante su turni (incluso il personale viaggiante) sciopera dalle ore 11.30 alle 15.30. Il personale delle biglietterie si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15. Infine, il personale operante su turno intermedio incrocia le braccia nelle ultime 4 ore del turno.
In ambito provinciale, il servizio di trasporto è garantito nell'ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani. Sono altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
Il personale operante su turni (incluso il personale viaggiante) si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30. Passando al personale operante su turno intermedio, lo stop è nelle ultime 4 ore del turno.
Per fornire opportuni elementi di valutazione sui possibili disservizi, si informa che, in occasione dell'ultimo sciopero di 4 ore proclamato dalla Cub Trasporti ed effettuato il 16 febbraio 2026, hanno aderito il 22,90% degli operatori di esercizio urbani, il 14,55% degli operatori di esercizio provinciali e il 5,88% degli operatori della metropolitana. Non si è registrata, invece, alcuna adesione tra gli addetti degli impianti speciali e della ferrovia Genova - Casella. Le motivazioni dello sciopero sono consultabili qui.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Amt Genova.