©facebook.com/LavagnaTurismo
Si svolge venerdì 10 luglio 2026, a Lavagna, dalle 18 a mezzanotte, la 14esima edizione di Musica & Gusto. La manifestazione è ideata e organizzata dal Consorzio Artigiani e Commercianti del Centro Storico, in collaborazione con il Comune. Diversi gruppi musicali animano la serata, mentre lungo le vie della città si possono assaggiare diverse specialità enogastronomiche.
Il pubblico è accolto da un'atmosfera coinvolgente grazie alla presenza di dieci postazioni musicali distribuite tra piazze, vie e porto, con generi diversi capaci di soddisfare ogni gusto e ogni generazione. Il momento più atteso è quello dedicato al Battello dei Desideri, una delle novità di questa edizione 2026. Alle ore 20, le sirene del porto lanciano il loro richiamo verso la città. Dal balcone del municipo rispode la voce di un tenore interprete di Con te partirò, seguita dalle note di Creuza de mä, in un dialogo simbolico tra terra e mare che accompagna i presenti verso il momento culminante della serata. Alle ore 22, dal molo del Servizio Marittimo del Tigullio, parte il battello che conduce a bordo i desideri dei partecipanti. La disponibilità del battello è stata offerta da Sergio Michelini del Servizio Marittimo. Ogni persona può scrivere il proprio desiderio su una speciale Carta d’Imbarco realizzata per l'evento.
La partecipazione è gratuita ma riservata ai possessori dell'accredito rilasciato dall'IAT - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, fino a esaurimento dei posti disponibili. Durante la navigazione, i desideri sono affidati al mare attraverso il suggestivo rilascio delle lanterne galleggianti, trasformando il golfo in un luogo di silenzio, speranza e condivisione.
Durante la serata sono presenti con i loro mezzi a due Ruote il Tigullio Motor Club in Via Nuova Italia ed il Vespa Club di Chiavari, il Mercatino dei Creativi nel porto e il mercatino Dire, Fare Creare in Passeggiata Mare. Uno stand del comitato lavagnese della Croce Rossa Italiana organizza per i più piccini una postazione Truccabimbi affiancata da un gonfiabile allestito in via Matteotti. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook Lavagna Turismo.