Emanuele Conte © Donato Aquaro
Da giovedì 15 ottobre a domenica 25 ottobre 2026 (da martedì a sabato ore 20.30; domenica ore 18.30) la Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse di Genova (piazza Negri 6) ospita A cena con Macbeth, spettacolo di prosa tratto dall'opera di William Shakespeare: una riscrittura affilata che non tradisce il testo originale per farne emergere la sostanza più pura, brutale e viscerale.
Lo spettacolo è interpretato da Ludovica Baiardi, Raffaele Barca, Alessandro Bergallo, Pietro Fabbri, Marco Rivolta, Graziano Sirressi e Matteo Traverso. Adattamento e regia sono di Emanuele Conte.
Se il tema politico del potere e della sua cieca bramosia resta spina dorsale della vicenda, la vera forza motrice di questo nuovo lavoro diventa per Emanuele Conte l’esplorazione dell’amore indissolubile e ferocemente romantico che lega Macbeth e Lady Macbeth: due metà di uno stesso essere, un’anima scissa in due corpi in cui i due protagonisti mutano pelle, incarnando a vicenda ora l'ambizione pura e spietata ora la coscienza lacerata e paralizzata dal terrore.
Una simbiotica unione criminale di cui il regista sceglie di svelare la radice più umana e profonda, spesso rimasta nell'ombra della critica shakespeariana: la perdita prematura di un figlio, una ferita intima, un dramma devastante tra le cui maglie si sviluppa la sete cieca e spietata dei due protagonisti, in una folle fusione che li condurrà alla reciproca dissoluzione.
Un viaggio al buio nei recessi della colpa proiettato in un’unica dimensione, convulsa e claustrofobica: la tavola di un banchetto che si trasforma, al contempo, in mensa di stato, ara sacrificale e mattatoio dell’anima. Un'esplorazione brutale della bramosia umana, dove delitti, vendette e tradimenti siedono alla stessa tavola e si consumano all'ombra delle buone maniere. Un convivio di sangue e ossessione, una macabra cena di cui le tre Streghe, perduta ogni aura solenne, diventano cuoche sguaiate, volgari e terragne, che, tra vapori di carne e zolfi da cucina, apparecchiano la tavola, impastano gli inganni, dosano il veleno e cucinano la trama.
La tragedia è stata scritta per onorare Giacomo I, un testo nato per celebrare il potere che alla fine diventa critica del potere stesso, della forza cieca, brutale ed eternamente capace di risorgere, come una fenice, dalle proprie ceneri, sempre uguale e sempre diversa.
Esperienza La Città dei Bambini e dei Ragazzi, museo interattivo alla scoperta dei 5 sensi
La Città dei Bambini e dei Ragazzi
Esperienza Casa di Colombo e Chiostro di Sant'Andrea, visita guidata con biglietto Fast Track
Casa Cristoforo Colombo
Esperienza Visita all'Acquario di Genova (biglietto con accesso riservato con accesso diretto)
Acquario di Genova
Esperienza Genoa Food Tour, itinerario enogastronomico nel centro storico
Tour in autobus Genova
Esperienza Abbazia di San Fruttuoso, visita al monastero medievale
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli
Esperienza Palazzi dei Rolli, tour guidato a piedi nel centro storico di Genova
Palazzi dei Rolli