Olly a Genova: date, scaletta del concerto al Ferraris, orari e strade chiuse

Olly ©Andrea Bianchera Olly ©Andrea Bianchera
Stadio Luigi Ferraris Cerca sulla mappa

Genova, 17/06/2026.

Olly torna a casa. Federico Olivieri, cantautore e rapper genovese vincitore del Festival di Sanremo 2025 con Balorda Nostalgia, è in concerto allo Stadio Luigi Ferraris. Unendo pop rap e cantautorato davanti ai fan da tutta Italia, Olly guarderà la 'sua' gradinata Sud. Il palco di 50 metri, infatti, è allestito sul lato a nord del prato del Ferraris. Tifosissimo della Sampdoria, ecco che il live a Marassi assume un forte significato, un abbraccio con amici e con la sua città.

Le prime date annunciate hanno registrato un grande entusiasmo straordinario, tanto da rendere necessario l'inserimento di una terza serata. Il suo concerto-show Tutti a casa, in programma giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 giugno 2026 (dalle ore 21), riporta la musica dal vivo al Ferraris dopo oltre vent'anni di assenza dai grandi eventi musicali. Il gruppo genovese dei Buio Pesto si esibì nel 2003 e nel 2007 (16mila spettatori totali circa).  I biglietti del concerto di Olly a Genova sono esauriti da tempo, ma eventuali rinunce possono aprire le porte fino all'ultimo.

La possibile scaletta

Quale sarà la scaletta dei concerti di Olly a Genova? Il passaggio dagli indoor agli stadi può portare cambi di ordine, tagli o nuovi inserimenti. La struttura vista nei palazzetti resta, però, la base più utile per capire quali brani potrebbero entrare nei concerti de Il Gran Finale. Di seguito la possibile scaletta.

  • È festa
  • L’anima balla
  • Polvere
  • Il brivido della vita
  • Una vita
  • Un’altra volta
  • Paranoie
  • A noi non serve far l’amore
  • Occhi color mare
  • La lavatrice si è rotta
  • A squarciagola
  • Ho un amico / Bianca / Hai fatto bene / Ho voglia di te (acustico)
  • L'amore è / L’amore va (cover di Enrico Nigiotti)
  • Sopra la stessa barca
  • Come noi non c’è nessuno
  • Depresso fortunato
  • Scarabocchi
  • Quei ricordi là
  • Fammi morire
  • Noi che
  • Balorda nostalgia
  • I cantieri del Giappone
  • Questa domenica
  • Buon trasloco
  • Così così
  • Il campione
  • Devastante
  • Il pescatore / Meno male che c’è il mare (cover di Fabrizio De André)

La scaletta ufficiale di Tutti a casa - Il Gran Finale sarà aggiornata dopo il concerto del 18 giugno 2026.

Concerto di Olly: strade chiuse e viabilità

L'ordinanza pubblicata dal Comune di Genova prevede modifiche alla viabilità e divieti di sosta nella zona di Marassi, ma con una modulazione differente rispetto alle partite di calcio.

Non sarà in vigore la Zsl (zona sosta limitata) nell'area di Marassi che di norma vieta il parcheggio ai non residenti in occasione di manifestazioni sportive. La misura non è stata recepita nel nuovo provvedimento della direzione Mobilità di Tursi.

In piazzale Atleti Azzurri d'Italia (ovvero la grande piastra adibita a parcheggio davanti allo stadio), nei seguenti giorni e orari, a seguito di accordi diretti tra il Comitato organizzatore e Amt, è istituito un divieto di sosta con rimozione forzata:

  • dalle ore 8 del 18 giugno all'una di notte del 19 giugno;
  • dalle ore 8 del 20 giugno all'una di notte del 21 giugno;
  • dalle ore 8 del 21 giugno all'una di notte del 22 giugno;
  • possibilità di accesso per i veicoli Amt dall'una alle otto del giorno successivo. 

Nei soli giorni dei concerti (18, 20 e 21 giugno) sono in vigore i seguenti provvedimenti:

  • Via De Prà: divieto di circolazione veicolare dalle 8 alle 23.59 o fino a cessate esigenze;
  • Via del Piano (tratto via Tortosa-via Casata Centuriona): divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 10 alle 23.59 o fino a cessate esigenze;
  • Via Casata Centuriona: divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 10 alle 23.59 o fino a cessate esigenze;
  • Via Calì: divieto di circolazione veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 10 alle 23.59 o fino a cessate esigenze;
  • Ponte Spensley: divieto di circolazione veicolare dalle 15 alle 23.59 o fino a cessate esigenze.

Vengono riservati ai veicoli di servizio anche la gabbia lato Gradinata Sud dello stadio Ferraris (da subito fino alle 23.59 del 22 giugno o fino a cessate esigenze) e il piazzale ex parcheggio di interscambio oggi adibito a rimessa Amt (nei giorni dei concerti delle 8 all'1), dove i bus possono accedere dall'1 fino alle 8 del giorno successivo.

Fino alla mezzanotte di sabato 27 giugno 2026:  

  • In via Clavarezza, tratto compreso tra il civico 2 nero (escluso) e l'intersezione con via De Prà: divieto di circolazione veicolare e pedonale e divieto di sosta con rimozione forzata.
  • In via Clavarezza, tratto compreso tra il civico 2 nero (incluso) e corso de Stefanis: ripristino del doppio senso di circolazione; divieto di sosta con rimozione forzata.
  • In corso de Stefanis, semicarreggiata lato ponente, immediatamente a monte dell’intersezione con via Clavarezza: divieto di sosta con rimozione forzata per un tratto che comprende tre posteggi. 

Variazione dei percorsi bus

A seguito dell'interdizione al transito veicolare di via De Prà in occasione del concerto di Olly allo stadio Luigi Ferraris, nelle giornate di giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 giugno 2026, dalle ore 8 alle 23.59, le linee bus 480 e 482 modificano il percorso come di seguito indicato:

  • Direzione monte: i bus, giunti al termine di via Moresco, proseguono per via Monet, via Bobbio, ponte Campanella, dove riprendono regolare percorso.
  • Direzione centro: i bus, giunti in piazzale Marassi, proseguono in via Angeli del Fango, via Bobbio, via Canevari, dove riprendono regolare percorso.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->