Giornata europea dei Parchi 2026 nel Beigua: escursioni tra geologia e animali

Beigua Geopark Cerca sulla mappa
Domenica24Maggio2026

Il maggio dei Parchi tocca il culmine domenica 24 maggio 2026, giornata in cui si ricorda l'istituzione dei primi Parchi nazionali europei, avvenuta in Svezia nel 1909. Nel Parco del Beigua la si celebra con un doppio appuntamento per far conoscere al pubblico non solo la biodiversità, ma anche la geodiversità del nostro comprensorio.

Da Alpicella (Varazze) si parte per un viaggio attraverso la storia geologica del Beigua, camminando su rocce nate sul fondo di un oceano di circa 200 milioni di anni fa, poi emerse in superficie e modellate dall'azione dei ghiacci durante l'ultima glaciazione. Raggiunto il vasto fiume di pietre ai piedi del Monte Cavalli, si prosegue verso il Monte Priafaia per rientrare lungo la suggestiva strada megalitica, all'ombra di faggi maestosi. L'escursione è impegnativa e dura l'intera giornata con pranzo al sacco. La partecipazione è gratuita grazie al progetto Interreg UNIT Geoparks, ma è obbligatoria l'iscrizione on-line entro sabato 23 maggio.

Adatte a tutti sono invece le due brevi escursioni che partono domenica 24 maggio, al mattino e al pomeriggio, dal Centro Ornitologico di Case Vaccà, sulle alture di Arenzano: una bella occasione per osservare le forme della natura guidati dagli esperti. La giornata è dedicata a rondini, rondoni e balestrucci, piccoli uccelli che trascorrono gran parte della loro vita in volo e che hanno anche un'importante funzione di "insetticidi" naturali. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria on-line entro sabato.

Per informazioni: tel. 393 9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne). In caso di maltempo, gli eventi potrebbero essere rimandati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->