Targa dell'Hotel Croce di Malta
Mercoledì 20 maggio 2026, protagonisti del Mercoledì Scienza degli Amici dell'Acquario sono navigatori e scrittori anglosassoni che hanno soggiornato a Genova. Massimo Bacigalupo, saggista e traduttore, professore emerito di Letteratura angloamericana all'Università di Genova, conduce alla scoperta di una Genova sconosciuta, attraverso gli occhi di questi testimoni d’eccezione, frequentatori di Sottoripa. Appuntamento alle ore 17, presso l'Auditorium dell'Acquario di Genova (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Lord Augustus Hervey, illustre e ardito capitano della marina militare britannica, detto “il Casanova inglese”, frequentò intorno al 1750 il porto e l’aristocrazia genovese lasciandoci un quadro prezioso e salace della Genova di allora. Nel 1822-23 Byron soggiornò un anno a Genova, componendo e confessandosi a una bella visitatrice inglese prima di partire per la Grecia dove morì. Herman Melville, che visitò Genova nell’anno 1857, registrò le sue impressioni di solitario inquieto. Molti soggiornarono nell’Hotel Croce di Malta, come ricorda la lapide oggi affissa sotto Torre dei Morchi, che cita fra gli altri Mary Shellley, Mark Twain e Henry James.
Massimo Bacigalupo, saggista e traduttore, è professore emerito di Letteratura angloamericana nell'Università di Genova. Si è occupato di Romanticismo e Modernismo, in particolare di Wordsworth, Melville, Dickinson, Joyce, Pound, Eliot e Stevens (di cui ha curato Tutte le poesie nei Meridiani Mondadori). Per le sue traduzioni ha ottenuto il Premio Monselice, il Premio Vittorio Bodini e il Premio Nazionale del Ministero dei Beni Culturali. Tra le sue pubblicazioni Angloliguria: da Byron a Hemingway (2017), Emily Dickinson. La mia vita se ne stava - un fucile carico (2021), Ezra Pound. Un mondo di poesia (2022), Bloomsdays. In cammino con Joyce & Company (2022).
Dal 2006, per il Festival di Poesia di Genova, organizza il 16 giugno il “Bloomsday”, ovvero la lettura quasi integrale dell’Ulisse di James Joyce dall’alba a mezzanotte a opera di volontari nel Centro Storico. Collabora con Il Secolo XIX, Il Manifesto, Paragone ed ai programmi di Rai Radio 3.
Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova, con il sostegno della Fondazione Passadore 1888 e con il patrocinio della Regione Liguria. Per informazioni: tel. 010/2345 279-323, amici@costaedutainment.com; sito Amici Acquario Genova. È possibile rimanere aggiornati sul profilo facebook e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri registrati.