L'Epopea tabarchina: un'avventura genovese nel Mediterraneo, con Marco Bonetti

Stradone di Sant'Agostino Cerca sulla mappa 17.00
Martedì12Maggio2026

Martedì 12 maggio 2026, alle ore 17 nell'Aula 1B (Stradone di Sant'Agostino), A Compagna promuove il XXVIII appuntamento del ciclo 2025-2026. L'incontro in programma è L'Epopea tabarchina: un’avventura genovese nel Mediterraneo che dura da mezzo millennio, con relatore Marco Bonetti.

Tutto ha inizio nel 1542 con un viaggio temerario di trecento pescatori da Pegli all’altro capo del Mediterraneo. Colonizzano l’isoletta tunisina di Tabarka, trasformandola nella più ricca stazione di pesca del corallo (l’oro rosso) per conto dei Lomellini. Per due secoli sarà l'unica enclave cristiana in area islamica magrebina. Una convivenza a lungo pacifica. Ma nel Settecento questo popolo piccolo quanto tenace dovrà affrontare due periodi di schiavitù in Tunisia e in Algeria e una diaspora nel Mediterraneo. Ciò comporterà la fondazione di tre nuove comunità insulari, che oggi contano complessivamente circa 10.0000 abitanti: Carloforte e Calasetta in Sardegna e Nueva Tabarca in Spagna. Tutte e tre mantengono vive le tradizioni liguri. Le prime due anche una peculiare varietà linguistica genovese: il tabarchino. Un caso unico di fedeltà alla propria cultura e alla propria lingua. Un’Epopea plurisecolare che coinvolge quattro Paesi e due Continenti, da anni candidata quale Patrimonio immateriale dell'Umanità Unesco.

Marco Bonetti, avvocato presso un’azienda pubblica genovese, ha sempre coltivato la cultura umanistica. Dal 1994 collabora al Gazzettino Sampierdarenese e dal 2022 con Liguria Day  con articoli su storia e cultura ligure nel mondo. Ha pubblicato uno studio sui rapporti tra tradizioni genovesi e monegasche. È Consigliere della Consulta Ligure, membro dell'Accademia delle lingue dialettali del Principato di Monaco ed è socio della Compagna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->