Da mercoledì 24 giugno a domenica 28 giugno, il Forte di Santa Tecla di Genova ospita Le allegre comari di Windsor, la commedia di William Shakespeare portata in scena dalla Compagnia Teatrale I Conviviali in collaborazione con l'associazione Il Malinteso. Lo spettacolo nasce da un progetto corale che coinvolge anche gli studenti del Liceo Artistico Klee/Barabino, i quali hanno curato lo studio e la realizzazione di scene e costumi. La messa in scena si inserisce nella tradizione della compagnia, attiva dal 2009 e da anni presente con spettacoli itineranti nel contesto del Forte.
La commedia shakespeariana ha al centro Sir John Falstaff, un cavaliere di età avanzata che invia la stessa lettera adulatoria a Madama Ford e a Madama Page, con l'intento di avvicinarsi alle loro ricchezze materiali. Le due donne scoprono l'inganno e organizzano una serie di burle ai suoi danni, che si sviluppano attraverso ceste di panni sporchi, travestimenti e scene ambientate in boschi notturni.
Lo spettacolo è concepito come teatro all'aperto e si svolge tra le mura del Forte, con una formula che prevede anche un momento conviviale anticipato dal chiosco Pepita Ramone, attivo a partire dalle ore 18:30 in uno dei punti panoramici della struttura.