Alpini © gemini per mentelocale
Genova, 04/05/2026.
Genova si sta preparando ad accogliere una quantità eccezionale di persone: si dice che addirittura il numero di visitatori e visitatrici si aggirerà attorno alle quattrocentomila unità. Dall'8 al 10 maggio la città infatti diventerà il centro del mondo degli Alpini, in occasione della novantasettesima adunata.
Non è la prima volta, perché anche venticinque anni fa, più precisamente nel maggio 2001, Genova era stata la casa degli Alpini per qualche giorno tra sfilate e feste.
Ma chi sono gli Alpini? La loro storia affonda le radici nel Regno d'Italia, quando questo corpo militare altamente specializzato nelle operazioni in montagna fu fondato nel 1872. Da subito soprannominati Le Penne Nere, per la lunga piuma di corvo che decora i cappelli delle truppe, dal Regio Esercito di fine Ottocento all'Esercito Italiano dei giorni nostri, gli Alpini sono sempre stati considerati l'élite dei corpi militari mondiali, passando dalla difesa dei valichi montani dell'Italia da poco unificata in epoca post risorgimentale alle missioni nelle zone più calde del nostro Pianeta, dove purtroppo i confilitti armati ancora abbondano.
Non solo (fortunatamente) guerre, ma anche tante azioni di soccorso: dal 2003 è stato infatti istituzionalizzato il Saf, il Soccorso Alpino Forestale, dal 2017 trasformatosi in Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Sono numerosissime, infatti, le operazioni di recupero di persone infortunate oppure vittime degli aspri paesaggi montani.
Oltre alle montagne, gli Alpini offrono il loro supporto in situazioni di meteo estremo, come le alluvioni, a cui la popolazione genovese è purtroppo molto abituata. Lo stesso vale per le catastrofi naturali come i terremoti, in cui Le Penne Nere danno un concreto contributo in termini di soccorso.
Durante il lungo weekend alpino di Genova, il cui motto è Alpini faro per il futuro dell'Italia, sono in programma sfilate, iniziative istituzionali e la creazione di una vera e propria cittadella, allestita nei Giardini di Brignole.
Non mancheranno anche le aree food, in piazza Dante e in piazza Paolo Da Novi. Qui il programma completo, le modifiche alla viabilità e le iniziative che coinvolgono i mezzi pubblici cittadini.
Di P.P.