Villa Rocca ©Comune di Chiavari
Domenica 3 maggio 2026 è possibile visitare gratuitamente il Complesso di Villa Rocca, in occasione della prima domenica del mese. Cittadini e visitatori potranno accedere liberamente a uno dei luoghi più rappresentativi di Chiavari, tra arte, storia, natura e musica. Per l’occasione, il Parco Botanico è aperto con orario continuato dalle 10 alle 19, mentre Palazzo Rocca è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L'ingresso è libero e gratuito per tutta la giornata.
Il programma è arricchito dal concerto Omaggio a Giuseppe Rocca: Viaggio oltreoceano, in programma alle ore 15 all’interno del parco, con Sara Nastos e il Duo Los Zeneizes. In scena un percorso musicale tra Tango e Canzoni del Mediterraneo, con Sara Nastos (voce soprano classical crossover), Francesco Cassinelli Paco (chitarra) ed Enrico Testa (chitarra e armonica cromatica). Un viaggio musicale che unisce le coste del Mediterraneo a quelle del Rio de la Plata, immaginando il Viaggio di Giuseppe Rocca: si racconta la nostalgia dell'Europa che parte e la speranza dell'America Latina che accoglie. Al centro del racconto c’è il Tango, genere nato proprio dai sogni e dalle malinconie degli emigranti.
Il repertorio spazia dai classici senza tempo come La Paloma, La Cumparsita, Violino gitano, ai capolavori di Astor Piazzolla. Non mancano incursioni nel repertorio popolare e nel tango contaminato, in un percorso che alterna momenti di intensa drammaticità a sprazzi di travolgente vitalità.
«Villa Rocca è uno spazio identitario della città, che vogliamo valorizzare sempre più come luogo vivo e condiviso. Iniziative come questa rafforzano il legame tra patrimonio culturale e comunità, offrendo occasioni di qualità accessibili a tutti», dice l’assessore alla Cultura, Silvia Stanig.