Concerto gratuito del 1 maggio 2026 ai Luzzati con El Partydo e Lo Stato Sociale dj set

Giardini Luzzati Cerca sulla mappa 18.00
Venerdì01Maggio2026

Torna, a Genova, il concerto organizzato dalla Camera del Lavoro e dallo Spi per il Primo Maggio in collaborazione con la Cooperativa il Cesto. Venerdì 1 maggio 2026, ai Giardini Luzzati, a partire dalle ore 18 con ingresso libero e gratuito, sale sul palco El Partydo e a seguire Teppa Bros, dj set de lo Stato Sociale.

In programma il concerto di El Partydo, nuovo progetto nato dal collettivo de Lo Stato Sociale. Il nome gioca con la parola spagnola ''partido'', intesa come ''la partita'', ma anche ''il partito'', e contiene al suo interno ''party'', che fa da eco alla ritrovata dimensione di festa collettiva nei live. Tra i fondatori del progetto c’è IOMA, polistrumentista e produttore proveniente dall’ambito rap e trap.

Ventisette anni, visione sonora contemporanea e forte identità produttiva, è lui “El hombre del partido”: espressione resa celebre durante i Mondiali dell'82 per chiamare Paolo Rossi, il giocatore decisivo, quello su cui puntare. Completano la squadra i campioni di “regazness” Alberto 'Albi' Cazzola, Francesco 'Checco' Draicchio ed Enrico 'Carota' Roberto. Alle 21.30 la musica si sposta nell'Auditorium Giuliano Carlini dove si può ballare con lo Stato Sociale dj set

Lo slogan scelto quest'anno è Pace e Lavoro. ''La situazione internazionale purtroppo è sempre più pesante: la guerra in Ucraina, la situazione medio orientale in Palestina, il Libano, l’Iran, tutti i conflitti dimenticati, stanno portando morte e distruzione tra i popoli e come sempre in queste situazioni a farne le spese sono i più deboli fra cui donne e bambini. Non ci si deve arrendere alla logica della guerra. Il mondo del lavoro può e deve essere protagonista di una riscossa sociale, morale e civile e della trasformazione di una società che ha perso i suoi valori'' scrive la Cgil Genova.

''Il successo del concerto dell'anno scorso a Pegli, dove sono arrivati centinaia di ragazzi, ci ha spinto a rinnovare questo appuntamento - spiega Igor Magni Segretario Generale della Camera del Lavoro - Parlare di lavoro e di diritti è molto importante soprattutto a coloro che sono prossimi a questa esperienza, a chi è precario o a chi è difficile da raggiungere; far conoscere il sindacato e la sua funzione legata alla tutela dei diritti individuali e collettivi, trasmetterne i valori della solidarietà è necessario per costruire una società più giusta e inclusiva''. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook dei Giardini Luzzati.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->