La fisica è bella e utile, conferenza di Ugo Amaldi

©Karlis Reimanis/Unsplash ©Karlis Reimanis/Unsplash
Accademia Ligure di Scienze e Lettere Cerca sulla mappa 17.00
Giovedì09Aprile2026

Giovedì 9 aprile 2026, alle ore 17, si tiene la conferenza La fisica è bella e utile a cura del fisico Ugo Amaldi presso la sala conferenze dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere (Palazzo Ducale, Cortile Minore, primo piano ammezzato).

Viene fatto un excursus generale sul ruolo della fisica nella società prendendo come riferimento il motto la Fisica è bella ed utile. 
Si partirà pertanto dalla fisica e dai fisici nel dopoguerra, come i ragazzi di Via Panisperna, per passare alla fondazione del CERN. Attraverso una sintetica descrizione di questo grande laboratorio e dei suoi esperimenti si fa cenno ai costituenti subatomici della materia e alle principali scoperte recenti nel campo della fisica fondamentale.

Si conclude passando alle applicazioni pratiche della fisica e all’utilizzo di acceleratori e rivelatori nel campo medico diagnostico e terapeutico, nel quale Amaldi ha dedicato gli ultimi 30 anni della sua carriera continuando, ancora oggi, a promuovere iniziative e progetti in grado di catalizzare e formare generazioni di ricercatori e studenti. Durante la presentazione si farà qualche riferimento di carattere personale, legato agli straordinari personaggi che l’oratore ha avuto la fortuna di conoscere da vicino fin da giovanissimo e durante la sua lunga carriera professionale.

La conferenza si svolge in presenza con la disponibilità di settanta posti. È possibile seguire la conferenza in diretta via YouTube. La registrazione del video nella versione definitiva sarà disponibile sul canale YouTube dell'Accademia, sul sito web e sul canale YouTube dell’Associazione Amici Museo Doria. È consigliata la prenotazione al tel: 010 565570.

Ugo Amaldi è stato Dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove si è occupato di ricerca in fisica nucleare e atomica e dell’uso dei raggi X nella terapia dei tumori. Chiamato al CERN nel 1973 come Senior Scientist, ha studiato - sperimentalmente e teoricamente - le proprietà di protoni, di neutrini e di coppie elettrone-positone e l’unificazione delle forze fondamentali. Tra il 1980 e il 1993 ha diretto, presso l’acceleratore LEP, la Collaborazione DELPHI formata da 500 fisici provenienti da quaranta laboratori di venti paesi. Più di 600 pubblicazioni documentano la sua attività scientifica.

Nel 1984 ha pubblicato con Edoardo Amaldi, presso la casa editrice Zanichelli, un primo testo di fisica in tre volumi per i licei italiani. Negli ultimi quarant’anni sono usciti a suo nome una quarantina di volumi su cui hanno studiato più di due milioni di studenti delle scuole superiori italiane. Dal 1991 al 2006 ha insegnato Fisica Medica, prima all’Università di Firenze e poi a quella di Milano.  Dal 1992 è Presidente della Fondazione italiana TERA, che ha lavorato per dieci anni con il CERN al progetto del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), che è stato costruito a Pavia e ha trattato, nel quadro del Servizio Sanitario Nazionale, con fasci di protoni e ioni carbonio i tumori - adrioresistenti e/o localizzati in prossimità di organi critici - di 6000 adulti e bambini. Amaldi è attualmente Direttore scientifico della Fondazione ginevrina Tera-Care, che con il CERN sta progettando per la Svizzera un centro per la produzione e la ricerca sui radioisotopi per la teranostica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->