Da Genova al mondo: i massimi esperti di Colombo all'Università, conferenza

Ritratto di Cristoforo Colombo ©Picryl Ritratto di Cristoforo Colombo ©Picryl
Via Balbi 5 Cerca sulla mappa 16.30
Giovedì16Aprile2026

Cristoforo Colombo continua a far discutere dopo più di cinque secoli. E se tentassimo di inquadrarlo nel suo tempo, protagonista di una rete genovese internazionale che aveva tra i suoi avamposti più sviluppati la penisola iberica? Questo l’obiettivo della conferenza Da Genova al mondo. Cristoforo Colombo e il mare che apre per il Centro Studi Colombiano il ciclo di conferenze 520 anni dopo Colombo.

Protagonisti dell’evento, che si svolgerà giovedì 16 aprile 2026, alle 16.30, presso l'Aula magna dell'Università di Genova (via Balbi 5), tre dei maggiori storici colombiani al mondo: la genovese Gabriella Airaldi e, da Siviglia, Consuelo Varela e Juan Gil. A introdurli sarà, per l’Ateneo, Paolo Calcagno e, per Fondazione Casa America ETS, il presidente Roberto Speciale. Modererà Carlotta Gualco. Per la Scuola Italiana Agustín Codazzi di Caracas interverrà il Coordinatore didattico Leonardo Capaldo. L’Istituto partecipa al progetto Immagini e Immaginario su Cristoforo Colombo del Centro Studi in collaborazione con il MAECI.

La conferenza ha ricevuto il patrocinio di: Università di Genova, Regione Liguria, Autorità di Sistema portuale del Mar ligure occidentale. Grazie al patrocinio dell’USR Liguria, docenti e studenti potranno ricevere, su richiesta, un attestato di partecipazione utilizzabile come aggiornamento o per l'acquisizione di crediti. Ingresso libero previa conferma a info@casamerica.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->