Torre Grimaldina, visite guidate con accesso alla terrazza panoramica

Torre Grimaldina © wikimedia.org Torre Grimaldina © wikimedia.org
Palazzo Ducale, Genova Cerca sulla mappa 9.00
DA Sabato18Aprile2026
A Giovedì31Dicembre2026

La Torre Grimaldina di Palazzo Ducale a Genova è nuovamente aperta al pubblico dalla primavera 2026 dopo un importante intervento di restauro e valorizzazione finanziato con i fondi del Pnrr. Tra le novità più significative, per la prima volta è accessibile la terrazza panoramica della torre.

Secondo gli storici, la Torre Grimaldina fu costruita tra il X e il XIII secolo e ha svolto per lungo tempo la funzione di carcere cittadino. Tra le sue mura furono reclusi personaggi di rilievo storico: il pirata Dragut, l'avventuriero Giulio Cesare Vacchero, il pittore Peter Mulier noto come Cavalier Tempesta, il violinista Niccolò Paganini e il patriota Jacopo Ruffini, che si tolse la vita nella cella denominata Lo Scalinetto.

La riapertura è accompagnata da un programma di visite guidate all'interno della torre, che si trova nel complesso di Palazzo Ducale nel cuore di Genova.

Acquista i biglietti su HappyTicket.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter