Accoppiamenti giudiziosi: letteratura e trauma, incontro con l'autrice Anna Chisari

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18.15
Martedì17Marzo2026
Evento terminato

Martedì 17 marzo 2026, alle ore 18.15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, cortile minore, primo piano), un nuovo appuntamento della rassegna delle Letture Scientifiche dedicata alla letteratura, Accoppiamenti giudiziosi, con un incontro dedicato a Letteratura e trauma, insieme alla scrittrice Anna Chisari che dialoga con Paola Bacigalupo, Ombretta Bettucchi e Maria Carla Turco, psicologhe e psicterapeute. Modera: Alessandro Ferraro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sulla pagina youtube della Società di Letture Scientifiche è trasmessa la diretta streaming dell'evento.

A partire dal romanzo La Fuliara. Storia di una maledizione di Anna Chisari (Garzanti), in cui le vicende della protagonista e degli altri personaggi vengono raccontati e analizzati attraverso le teorie del trauma transgenerazionale, proponiamo un nuovo accoppiamento giudizioso, quello fra letteratura e trauma, e discutiamo la convinzione per la quale «ognuno di noi pensa di essere il Dio della propria storia». Con l'autrice e tre psicologhe - Paola Bacigalupo, Ombretta Bettucchi e Maria Carla Turco - ragioniamo sulle cause e sugli sviluppi delle «catene di dolore» che costringono le persone a fare i conti con infelicità e fardelli che arrivano da lontano.

Anna Chisari è nata in Sicilia e da più di trent’anni vive a Milano. Ha pubblicato per Garzanti due romanzi: “Il vento dell’Etna” e “La Fuliara”. Giornalista e blogger, ha scritto per fogli, ha diretto giornali, ha fatto radio per tanti anni. Il papà la voleva avvocato, la mamma «sistemata bene». Lei ha scontentato tutti e si è trovata un posto al Comune di Milano, dove si occupa della comunicazione culturale.

Paola Bacigalupo è una psicoterapeuta specializzata in trauma complesso e dissociazione, opera tra Genova e Chiavari come clinica e docente.

Ombretta Bettucchi è psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e formativa con particolare attenzione al trauma complesso e transgenerazionale. Ha maturato esperienze in servizi pubblici e in contesti post-bellici, tra cui Sarajevo e il Kosovo alla fine degli anni '90.

Maria Carla Turco è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia sistemico-relazionale e da trent’anni si dedica al trattamento di traumi, ansia e problematiche psicologiche complesse; ha cofondato il Centro di Terapia Familiare di Genova e diretto il Centro Terapia EMDR Genova.

Alessandro Ferraro insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Genova. È autore di “Singolare femminile. Amalia Guglielminetti nel Novecento italiano” (2022) e di “Genova di carta. Guida letteraria della città” (2020), nonché curatore del “Taccuino dello svagato” di Giorgio Caproni (2018). 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->