Gli Amici dell’Acquario a partire da mercoledì 4 marzo 2026 avviano il nuovo ciclo di Mercoledì Scienza ''Una Montagna di Idee''. L'appuntamento è alle ore 17 presso l'Auditorium dell'Acquario (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili). Ad aprire il ciclo Giovanni Petrillo, professore Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Genova, che accompagna il pubblico in Un Viaggio nella chimica della natura tra miti, leggende, folklore e verità.
La natura è un meraviglioso e incredibile laboratorio che continua ad affascinare il ricercatore che si accosta al mondo della chimica naturale per isolarne e caratterizzarne una produzione praticamente infinita, estremamente varia e diversificata, ben lungi dall’essere compiutamente individuata, codificata o quantomeno compresa nel suo reale significato. In effetti, nel corso dell’evoluzione, gli organismi naturali hanno messo a punto processi e prodotti in grado di soddisfare i propri bisogni quanto a sopravvivenza, crescita e conservazione della specie, adeguandosi anche, ovviamente, a mutate condizioni ambientali: è il caso, ad esempio, della messa in atto di meccanismi chimici di difesa nei confronti di aggressioni esterne.
Nei secoli, gli effetti talvolta letali prodotti sull’organismo umano dall’assunzione o comunque dall’utilizzo, a volte sconsiderato, di principi naturali hanno acceso la fantasia popolare, alimentando credenze e miti che il progresso nelle conoscenze ha in seguito ricondotto, in molti casi, nell’alveo di una corretta razionalizzazione scientifica. La conferenza si propone di illustrare proprietà e caratteristiche di alcuni principi naturali selezionati, con particolare riferimento agli aspetti folkloristici che li hanno accompagnati nel tempo nonché ad una rivalutazione ai fini degli effetti benefici sull’organismo umano, fondata su un uso cosciente e controllato nelle dosi e nelle modalità.
Giovanni Petrillo ha svolto la carriera accademica nell'ambito della Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Genova, dal 2004 come Professore Ordinario di Chimica Organica. L'attività di ricerca e didattica ha riguardato diversi aspetti della chimica organica, tra i quali la sintesi di molecole di interesse biologico/farmacologico e lo studio di sostanze organiche di origine naturale. È stato Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in “Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali” e Presidente della Biblioteca della Scuola di Scienze MFN. Attualmente fa parte del Comitato Scientifico del Museo di Chimica del DCCI.
Gli incontri degli Amici sono realizzati in collaborazione con Acquario di Genova-Costa Edutainment, Fondazione Acquario, Università di Genova, con il sostegno della Fondazione Passadore 1888 e con il patrocinio della Regione Liguria. Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; sito amiciacquario.ge.it.È possibile rimanere aggiornati sul profilo FB e sul canale YouTube dell’Associazione su cui si possono rivedere gli incontri registrati.