Ennio Cavalli
Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 18, presso la Stanza della Poesia (atrio Palazzo Ducale), si svolge un incontro con il poeta, scrittore e giornalista Ennio Cavalli. L'appuntamento rappresenta l'anteprima della 32esima edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova, che si svolge dall'11 al 21 giugno 2026 e ha come tema la Rinascita continua.
Ennio Cavalli presenta Il silenzio è migliore di me, la sua ultima raccolta edita da La Nave di Teseo. È anche un’occasione per parlare più in generale di poesia e cultura, attraverso le sue opere precedenti, come Pietre d’inciampo e Chiedi cos'era la poesia, e la sua lunga esperienza da inviato e caporedattore culturale dei Giornale Radio Rai.
Ennio Cavalli, con Il silenzio è migliore di me, propone l’aggiornamento più intenso e persuasivo della sua idea di poesia narrativa, sincopata, disincantata, libertaria, ironica, onnicomprensiva. Il resoconto si apre con una straordinaria galleria di personaggi fuori quota e fuori margine, una sorta di Spoon River nell’era dei social e delle dissociazioni. Prosegue con una serie di componimenti che dialogano con la natura, il mito, l’eros. Infine, una serie di poesie indocili, pietre d’inciampo attraverso cui leggere il presente.
Di Valerio Minazzi