libri ©congerdesign - pixabay.com
Sabato 4 marzo 2026, dalle ore 19, la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova (Piazza Matteotti 9) ospita La notte degli scrittori.
Nata da un’idea di Giorgio Gallione ed Ernesto Franco, La notte degli scrittori è un happening che coniuga letteratura, convivialità e teatro. I protagonisti di questa nuova edizione, sono pronti a mettersi in gioco, a raccontare il loro mestiere, tra rituali, aneddoti e scaramanzie, e le proprie preferenze in fatto di lettura, rispondendo alle ironiche interviste di Danilo Di Termini.
Carlo Lucarelli, Veronica Raimo, Beatrice Salvioni, Elena Stancanelli parlano dei propri libri del cuore così come delle loro ultime opere, svelando le emozioni e i retroscena del proprio lavoro. Le conversazioni si alterneranno ai reading, affidati a un’attrice e un attore. L'evento, curato dal regista Giorgio Gallione, è promosso dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Einaudi editore e Palazzo Ducale Genova. La serata è divisa in due tempi da un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.