Ferrero, Albanese e Battiston ©Claudio Iannone
Domenica 15 febbraio 2026, alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo IV 13r, 010 8687408. sito Circuito Cinema Genova), Antonio Albanese e Giuseppe Battiston incontrano il pubblico genovese per un saluto prima della proiezione del film Lavoreremo da grandi interpretato oltre che da Albanese e Battiston da Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero, Francesco brandi, Marianna Folli, Claudia Stecher e Alessandro Egger con l'amichevole partecipazione di Bebo Storti. Il film è prodotto da Carlo degli Esposti, Nicola Serra, Marco Grifoni, Massimiliano Orfei, Luisa Borrella e Davide Novelli. Una produzione Palomar e Piperfilm e distribuito da Piperfilm.
Sinossi: tre amici, Beppe, Umberto e Gigi attendono l’arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà. Umberto è un musicista fallito, Gigi è stato appena diseredato dalla zia, Beppe fa l’idraulico e si dice non abbia mai avuto una ragazza. Toni, figlio di Umberto, è un ragazzo fin troppo sveglio che entra ed esce dal carcere per piccoli reati. In altre parole la più scombinata delle compagnie nello stridente splendore di un lago. Qualcosa però sta per accadere…
Note di regia: ''Molte delle storie più fantasiose e inconsuete un cui mi sono imbattuto sono accadute in provincia. L’universo delle relazioni umane, in quei microcosmi isolati, ha una carica di follia che credo non abbia eguali. Così cercando un detonatore che facesse esplodere questa idea stravagante, ho trovato nella bellezza del lago d’Orta il contesto ideale per collocare questa notte di follia e di continui colpi di scena''.
Antonio Albanese (nato nel 1964 a Olginate, Lecco) è un attore, comico, regista e sceneggiatore italiano, celebre per i suoi personaggi satirici e la sua versatilità tra comicità e cinema d’autore. Diplomatosi alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, ha costruito una carriera di successo in televisione, teatro e cinema, mescolando satire sociali a ruoli più drammatici. Con “Lavoreremo domani” torna alla regia dopo “Cento domeniche” del 2023, mentre lo ricordiamo protagonista ne Un mondo a parte (2024) e Grazie ragazzi (2023) entrambi diretti da Riccardo Milani.
Giuseppe Battiston (nato nel 1968 a Udine) è un attore italiano apprezzato per le sue interpretazioni intense e versatili in teatro, cinema e televisione. Dopo una formazione teatrale, si è imposto nel cinema italiano collaborando con registi come Silvio Soldini e Carlo Mazzacurati, e ha ricevuto numerosi premi, tra cui David di Donatello e Nastri d’Argento. Le sue interpretazioni più recenti sono state per Ultimo schiaffo di Matteo Oleotto, Come Fratelli di Antonio Padovan, Storia di una notte di Paolo Costella e Il corpo di Vincenzo Alfieri.
Ulteriori informazioni: t. 010 583261 | info@alesbet.it | sito Circuito Cinema Genova.