La Prof.ssa Cora Presezzi, docente di Storia del Cristianesimo presso Sapienza Università di Roma, presenta il libro L'eretico e il mago. Simone di Samaria e il Dottor Faustus (Castelvecchi Editore). L'incontro è in programma venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso la Libreria San Paolo di Genova piazza Matteotti 31-33r. Con l'autrice dialoga Don Paolo Fontana, direttore dell'Archivio storico diocesano di Genova. ingresso libero e gratuito.
Dalle prime generazioni di seguaci di Gesù, Simone di Samaria - meglio noto con il nome di Simon Mago - fu rappresentato come un individuo dotato di poteri inquietanti, minaccioso e demoniaco. Ma questo ritratto polemico, via via sempre più stratificato e ricco di dettagli, lascia intravedere anche l’ambigua prossimità di Simone con il carisma religioso rivendicato dalle comunità apostoliche: come accadeva per i samaritani nel periodo del Secondo Tempio, per i maghi in diverse culture del Mediterraneo tardoantico e per gli gnostici nei trattati degli eresiologi del II secolo. Nel corso della crisi religiosa che investì l’Europa del Cinquecento, le narrazioni sedimentate lungo i secoli attorno a Simon Mago si intrecciarono col groviglio di dicerie e leggende da cui emerse il mito di Faust. Questa indagine ricostruisce gli snodi della lunga traiettoria storica che rese possibile la connessione tra le metamorfosi leggendarie di uno dei più enigmatici personaggi della letteratura cristiana antica e le vicende del più famigerato dei maghi moderni.
Cora Presezzi ha studiato Storia della filosofia alla Sapienza Università di Roma dove oggi insegna Storia del Sristianesimo. Ha svolto attività di ricerca all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, all’Istituto Italiano di Studi Germanici, a Villa "I Tatti" - The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e al Warburg Institute. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni sono dedicate alla storia religiosa dalla tarda antichità alla prima età moderna.