Liguria Pride 2026: le date di parata in centro e villaggio ai Luzzati

Pride a Genova ©Ancila Mettekkatt - mentelocale.it Pride a Genova ©Ancila Mettekkatt - mentelocale.it

Genova, 22/01/2026.

Genova tornerà a ospitare il Liguria Pride 2026 con una settimana di iniziative e la parata conclusiva prevista per sabato 13 giugno 2026. Gli organizzatori hanno ufficializzato le date dell'evento, che anche quest'anno si articola in due momenti centrali: il Pride Village e la parata arcobaleno del Pride.

Si parte con il Liguria Pride Village, che si svolge da sabato 6 a sabato 13 giugno 2026 ai Giardini Luzzati, nel centro storico genovese. Per un'intera settimana l'area ospita incontri, dibattiti, spettacoli, eventi culturali e musicali, diventando il punto di riferimento per la comunità Lgbtqia+ e per Genova. Confermata anche la programmazione del Village Kids, con appuntamenti dedicati a bambine e bambini.

Il momento clou del Liguria Pride 2026 è la parata in centro, in programma sabato 13 giugno 2026. Il corteo attraversa le strade di Genova, portando in piazza temi legati ai diritti, alla visibilità e alla rivendicazione, in un contesto che gli organizzatori definiscono complesso e segnato da crescenti tensioni sul piano dei diritti civili. Solitamente, la partenza è prevista a Principe con arrivo in musica in piazza De Ferrari.

Il post sui social

Scrive il Coordinamento Liguria Rainbow (che unisce associazioni/gruppi e cittadini/e liguri, LGBT e non) sulla pagina facebook e instagram: ''Sono tempi cupi, non c'è che dire. Com'è risaputo, noi vogliamo tutto, ma adesso c'è chi vuole pure la Groenlandia oltre che la cancellazione dei diritti. Ma al buio siamo abituat* e, anche se può farci paura, non può certo fermarci. Nelle sue crepe l'euforia dei corpi e la furia della lotta riescono sempre a trovare la strada per tornare a divampare.

Come ogni anno l'appuntamento è quindi ai Giardini Luzzati per la settimana più Queer di tutte, quella in cui facciamo piccoli esperimenti di decostruzione e costruzione per il mondo che vorremmo: da sabato 6 giugno a sabato 13 giugno sarà Liguria Pride Village, con eventi di ogni tipo sia per persone adulte che per bambin* con la programmazione del Village Kids.

Sabato 13 giugno 2026 scendiamo in strada e riempiamo Genova di corpi, voci, desideri, gioia e rivolta, con la Parata del Liguria Pride. E con questo annuncio, come da tradizione, diamo inizio alla grande stagione dei diritti, l'insieme di appuntamenti che da adesso a giugno ci condurranno al Pride. Il Coordinamento Liguria Rainbow è attivo tutto l’anno ma questo è senz'altro il momento più caldo, stay tuned!''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->