Sagra della Mimosa 2019 ©facebook.com/prolocopieveligureofficial
La Sagra della Mimosa, giunta alla 67esima edizione, torna domenica 8 febbraio 2026 a Pieve Ligure. La festa, organizzata dalla Pro Loco Pieve Ligure in collaborazione con il Comune di Pieve Ligure, coinvolge l'intero paese, che viene festosamente decorato in giallo e con rami di mimosa già dalla settimana precedente l'evento, la cosiddetta Settimana in Giallo.
Quest'anno, la Settimana in Giallo è prevista da domenica 1 a domenica 8 febbraio 2026, giornata che conclude l'evento con la Sagra della Mimosa, caratterizzata dalla tradizionale distribuzione di tralci di mimosa benedetta, dalla caratteristica sfilata di carri, dall'intrattenimento musicale, oltre che da street food, bancarelle di artigianato, concorsi gastronomici ed eventi sportivi e culturali. Tutte le associazioni del paese organizzano incontri, tornei, sfide e concerti.
Per raggiungere piazzale San Michele a Pieve Ligure Alta, dove si svolge il cuore della manifestazione, si può scegliere di percorrere i sentieri (le creuze) che, dalla via Aurelia portano alla piazza del borgo originario del paese, oppure usufruire della navetta gratuita, dalle ore 8 alle 17.30, che collega la stazione ferroviaria di Pieve Ligure con la zona alta. Durante la sfilata dei carri è interrotto ogni traffico lungo via Roma. Di seguito il programma della Settimana in Giallo, fino a domenica 8 febbraio 2026.
Domenica 1 febbraio
Ore 16.30 - Il Giallo della Mimosa: proiezione di un film giallo a sorpresa presso il Teatro Massone, a cura della critica cinematografica Maria Francesca Genovese.
Martedì 3 febbraio
Ore 17: laboratorio di pizza per bambini a cura del ristorante Lo Scalo, presso il Teatro Massone. Sono disponibili 25 posti, per prenotarsi telefonare al numero 392 9330335.
Ore 21 - Burraco Night: evento presso l'Aps Operaia Cattolica (ex SOCMS) in piazzale San Michele. Per prenotarsi telefonare al numero 338 7672913.
Mercoledì 4 febbraio
Ore 17 - Mini Olimpiade in Giallo: eventi sportivi presso gli impianti La Castella, a cura di Playtennis Asd, Polisport Pieve Ligure Asd e Ju Jitsu Pieve Ligure Asd Scuola Corallo.
Giovedì 5 febbraio
Ore 15.30 - Casseruola Gialla: concorso gastronomico a cura dell'Associazione Golfo Paradiso, presso il circolo parrocchiale di piazzale San Michele. Per prenotarsi telefonare al numero 010 3462167 oppure 349 7443526.
Venerdì 6 febbraio
Ore 21 - Il Giallo della Mimosa: proiezione di un film giallo a sorpresa presso il Teatro Massone.
Sabato 7 febbraio
Dalle ore 10.30 alle 12 - Giallo come la Pace: laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni, a cura della biblioteca comunale di Pieve Ligure. Il Treno di Carta: presso via Demola 2, con la collaborazione dell'artista Anita Chieppa;
Ore 15.30 - Tombola in Giallo: evento presso il circolo parrocchiale di piazzale San Michele.
Domenica 8 febbraio
Ore 10.00: intrattenimento musicale con deejay Paolo Benvenuto in piazzale San Michele;
Ore 10.00 - Innesti in Giallo: a cura dell’Associazione Amici dell’Oliveto;
Ore 10.00: distribuzione di mimose e offerta libera in piazzale San Michele;
Ore 10.30: santa messa presso la chiesa di San Michele Arcangelo, animata dal coro Jubilaeum;
Ore 11.30: benedizione della mimosa in presenza delle mimosine in abito tradizionale;
Ore 12 - Giambello Circus: spettacolo di arti circensi per famiglie e bambini, a cura di Jeca Eventi;
Ore 12.30: apertura degli stand gastronomici;
Ore 14: intrattenimento musicale in piazzale San Michele, a cura del gruppo Amixi de Boggiasco e del Golfo Paradiso;
Ore 14: raduno dei carri fioriti in piazza D'Amato;
Ore 15.30: arrivo dei carri fioriti in piazzale San Michele;
Ore 16: premiazioni.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti, anche in base alle condizioni meteo, sulla pagina facebook della Proloco Pieve Ligure o scrivendo a questa e-mail prolocopieveligure@gmail.com.
