©facebook.com/genovaantifascista
Genova, 16/01/2026.
Genova Antifascista ha comunicato ufficialmente l'organizzazione di un nuovo corteo nel quartiere di piazza Alimonda e nelle strade vicine, in programma per sabato 17 gennaio 2026. L'iniziativa viene comunicata attraverso i canali social del movimento e si inserisce in una mobilitazione dichiaratamente antifascista.
Come scritto dagli organizzatori, la scelta della data e del luogo è legata alla concomitante festa del tesseramento di CasaPound (che ha la sede in via Montevideo), prevista nella stessa area e in tutta Italia. Genova Antifascista, alle ore 9.30 di sabato, organizza un presidio in via Odessa. Nel pomeriggio, alle ore 16, concentramento in piazza Alimonda e successivo corteo per le vie del quartiere. ''Gli appuntamenti e gli orari potrebbero subire delle variazioni'' si legge sulla pagina facebook Genova Antifascista.
''Chiediamo a tutti i compagni e le compagne la massima disponibilità e la flessibilità da venerdì pomeriggio a domenica sera, pronti a dare una risposta decisa, compatta e militante all'onda fascista. Chiudere i covi fascisti'' concludono gli organizzatori. L'ultimo corteo di questo tipo nell'area di piazza Alimonda si è scolto lo scorso 13 dicembre. Anche per questo concentramento, possibili disagi alla viabilità cittadina. Durante una manifestazione precedente, il 22 novembre scorso, sempre nei pressi della sede cittadina di Casapound di via Montevideo, vi furuno alcuni disordini e scontri, come sottolineato dalla Questura.