Portofino Marathon, Mezza Maratona delle Due Perle e CorriSanta 2026

©Mezza Maratona Internazionale delle due perle ©Mezza Maratona Internazionale delle due perle
DA Sabato17Gennaio2026
A Domenica18Gennaio2026

Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026, il Tigullio teatro di uno degli appuntamenti più attesi del calendario invernale del running. Sabato, con partenza alle ore 15 da piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita Ligure, prende il via la 13esima Portofino Run (10 km), accompagnata come da tradizione dalla CorriSanta - Family Run.

Domenica 18 gennaio sono in programma la 19esima Mezza Maratona delle Due Perle (con partenza alle 8.45 da piazza Martiri della Libertà sempre a Santa Margherita Ligure) e la seconda edizione della Portofino Marathon da Rapallo a Santa Margherita, con partenza da Rapallo alle ore 9.15. Numerosi i partecipanti, provenienti da diverse nazioni, che potranno godere di panorami mozzafiato fra le due perle del Tigullio.

Alla Portofino Run, corsa competitiva di dieci chilometri, dal 2018 anche Memorial Antonella Guzzi, possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto i 16 anni. Partenza da Santa Margherita Ligure alle 15 presso il Castello zona lungomare porto turistico, strada provinciale per Portofino, giro di boa in piazzetta a Portofino e ritorno a Santa Margherita Ligure con arrivo nei giardini del lungomare. La CorriSanta - Family Run è una manifestazione ludico sportiva aperta a tutti (non è stilata alcuna classifica) con stesso percorso della Portofino Run.

Durante la Due Perle International Half Marathon, viste suggestive come il passaggio all'Abbazia della Cervara, alla Baia di Paraggi, alla piazzetta di Portofino e l'arrivo nei giardini a mare di Santa Margherita Ligure. Percorso originale confermato anche nel 2026: il tracciato è pianeggiante con curve interessanti e leggerissimi dislivelli che lo rendono ancora più tecnico, partenza e arrivo a Santa Margherita Ligure con giro di boa in piazzetta a Portofino.

La Portofino Marathon, alla sua seconda edizione, ricalca per lunghi tratti il percorso originale della Mezza. Dopo la partenza da Rapallo e alcuni chilometri verso l'interno, il ritorno sulla costa con doppio passaggio a Portofino e arrivo a Santa Margherita Ligure. Previste anche una staffetta 4x10 non competitiva, con distanza totale sullo stesso percorso della Portofino Marathon e 4 partecipanti per circa 10 km ogni frazione (la staffetta può anche essere composta mista uomo/donna); e una family run non competitiva di 5,5 km aperta a tutti, con partenza da Rapallo presso il Chiosco della Musica alle ore 9.15 in coda agli atleti della Portofino Marathon e arrivo a Santa Margherita Ligure sul lungomare con ristoro finale.

Come in tutte le manifestazioni organizzate dall’Atletica Due Perle, per i partecipanti ci sarà modo all’arrivo anche in questa occasione di contribuire con un’offerta all’associazione Ignesa del genovese Padre Felice, che è impegnata da tempo nella costruzione di spazi scolastici e sanitari nel lontano Togo. Tutte le informazioni su percorso e iscrizioni sul sito Mezza delle Due Perle e su Portofino Marathon.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->