Domenica Primerano presenta Ripensare il museo. Il Museo Diocesano Tridentino, 1989-2021

Libro ©Pexels Libro ©Pexels
Museo Diocesano Cerca sulla mappa 17.30
Mercoledì14Gennaio2026

Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 17.30, al Museo Diocesano di Genova viene presentato il volume Ripensare il museo. Il Museo Diocesano Tridentino, 1989-2021 di Domenica Primerano (Silvana Editoriale). L'autrice dialoga con Giacomo Montanari (Assessore alla Cultura, Comune di Genova) e Paola Martini (Conservatore del Museo Diocesano di Genova). Presente l’interprete LIS, con possibilità di acquistare il volume grazie alla presenza della Libreria San Paolo. Ingresso libero alla presentazione.

Qual è il ruolo di un museo ecclesiastico in una società in continua trasformazione? Come può un museo della Chiesa diventare agente attivo di cambiamento culturale e sociale? Come si relaziona con una comunità composta da un puzzle di culture e fedi diverse? Per contribuire a un dibattito ancora aperto su identità e funzione di un museo ecclesiastico, il volume assume come case study il Museo Diocesano Tridentino.

Fondato nel 1903, quando in Italia ancora questa tipologia museale non esisteva, ma chiuso con la prima guerra mondiale e riaperto solo nel 1963, il museo dal 1989 ha vissuto una nuova fase che ha condotto al progressivo consolidarsi della sua reputazione. Precise scelte museografiche e museologiche, ricerca, catalogazione e cura delle raccolte, il potenziamento di attività espositive ed educative rivolte al pubblico, il confronto con l’arte contemporanea, un metodo di lavoro basato su competenza, rigore e ascolto, ma al contempo la capacità di affrontare con coraggio il cambiamento, hanno segnato il suo percorso di crescita.

In queste pagine, che si collocano tra il saggio e la narrazione autobiografica, il racconto della difficile sfida affrontata per superare il pregiudizio che circonda un museo ecclesiastico, per farlo diventare un museo di relazione, in grado di veicolare i valori che avvicinano le persone, è affidato a Domenica Primerano che ha lavorato per 32 anni nel diocesano di Trento e lo ha diretto. Il ruolo di Presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, assunto tra il 2015 e il 2020, consente all’autrice di allargare lo sguardo sul complesso rapporto tra la Chiesa e i musei di sua proprietà.

''Questo non è un libro consueto'', è una vera e propria narrazione ''particolarmente godibile, a tratti avvincente'' (Tomaso Montanari). Fa entrare dentro la storia di un museo che “diviene, si ripensa, si trasforma, restituendocelo come un corpo vivo, pullulante di persone, di storie, di incontri, di confronti e di scambi” (Simona Bodo).

Per informazioni: Museo Diocesano tel. 010/2475127 - info@museodiocesanogenova.it (orario: lunedì 10-13 e 14-18; da mercoledì a domenica 14-18, chiuso il martedì).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->