Matteo Prefumo Quartet in concerto al Teatro Sociale

Matteo Prefumo Matteo Prefumo
Teatro Sociale di Camogli Cerca sulla mappa 19.30
Venerdì09Gennaio2026

Il Teatro Sociale di Camogli ospita venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 19.30, il concerto del Matteo Prefumo Quartet, uno dei progetti più interessanti del jazz contemporaneo italiano, guidato dal chitarrista e compositore Matteo Prefumo.

Accanto a Prefumo, sul palco salgono tre musicisti di assoluto rilievo internazionale: Alessandro Lanzoni al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Roberto Giaquinto alla batteria. Un quartetto che riunisce personalità artistiche forti e riconoscibili, dando vita a un dialogo musicale di grande intensità ed equilibrio.

Matteo Prefumo è uno dei chitarristi e compositori jazz italiani più acclamati della sua generazione, capace di emozionare tanto le leggende internazionali del jazz quanto il grande pubblico. Nato a Genova nel 1991, ha sviluppato fin da giovanissimo una voce musicale personale, profonda ed ele gante, che oggi risuona su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti. La sua musica è intensa, raffinata e racconta una storia unica a ogni ascolto: un raro equilibrio tra tecnica, emozione e visione artistica.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della scena jazz internazionale, tra cui Joe Locke, Seamus Blake, Dado Moroni, Eddie Gómez e Joe LaBarbera, esi bendosi in club e festival jazz di fama mondiale come il Blue Note Milano, il Mezzrow Jazz Club di New York, il Jacksonville Jazz Festival, il Ronnie Scott’s Jazz Club e molti altri. Le sue composizioni vengono regolarmente trasmesse dalle principali radio jazz internazionali. Nel 2025 ha vinto la Made in New York Jazz Competition, uno dei concorsi jazz più prestigiosi al mondo, giudicato da leggende viventi come Mike Stern, Randy Brecker e Lenny White. Nello stesso anno ha ricevuto anche il Rule Beasley Award dall’International Society of Jazz Arrangers and Composers (ISJAC) per l’eccellenza nella composizione musicale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter