Capodanno © gemini per mentelocale
Genova, 24/12/2025.
Se la risposta alla domanda Cosa fai a Capodanno? vi genera ansia sociale, aspettative eccessive e ricerca affannosa di soluzioni, ecco qui una serie di eventi da non perdere per la sera di mercoledì 31 dicembre 2025 a Genova, ma non solo.
Il concertone in piazza è ormai un grande classico di San Silvestro in tantissime città in tutto il pianeta e anche Genova ormai è entrata a fare parte di questo elenco da qualche tempo. Sebbene il Tricapodanno sia ormai storia - il capoluogo ligure in questa fine 2025 ha il suo Bicapodanno, che parte martedì 30 dicembre con il dj set di Albertino al Porto Antico (in Calata Falcone Borsellino) per una serata che è un tuffo negli anni Novanta, epoca d'oro del clubbing, proseguendo mercoledì 31 con l'atteso live gratuito dei Pinguini Tattici Nucleari in piazza della Vittoria. La band di Pastello bianco è la protagonista di Genova Countdown 2026 che dalle ore 21.30 parte con un dj set in piazza, proseguendo con il concertone e - dopo il countdown - si continua fino alle ore 2.30 del mattino con la dance elettronica di Genova 2026 Party.
A Genova è possibile anche festeggiare il Capodanno ad una sagra cittadina, quella organizzata dai Giardini Luzzati, con menù composto da piatti tipici di varie tradizioni e Paesi, laboratori per bambini e bambine nell'area archeologica e dj set fino a notte fonda. Per info e prenotazioni relative alla serata di mercoledì 31 dicembre 2025 è possibile contattare via whatsapp il numero 375 7489554, indicando il numero complessivo di persone, l'età e il numero dei bambini e delle bambine partecipanti ed eventuali intolleranze o allergie.
Le Feste 2025 sono all'insegna del divertimento, ma anche della sicurezza, soprattutto per quanto riguarda l'uso improprio dei botti e dei fuochi pirotecnici. La sindaca di Genova Silvia Salis ha infatti firmato l'ordinanza che impone il divieto di utilizzo e la detenzione di artifici pirotecnici durante il periodo fino al 6 gennaio (qui i dettagli). Ciò ovviamente non significa che non siano in programma eventi che includano fuochi d'artificio, anzi! In questi casi, però, sono utilizzati in sicurezza e gestiti da ditte specializzate: mercoledì 31 dicembre, a Cogoleto si svolge il Capodanno sotto le stelle nella cornice del Molo Speca, con il concerto dei No Cap e i Magika 90, spettacoli di luci e colori, i fuochi d'artificio sul mare (dal Molo Raimondi) e il brindisi di mezzanotte.
Non solo Cogoleto in festa, ma numerose località in giro per le quattro province della regione, con le iniziative Capodanno 2026 - La Mia Liguria, tra eventi, spettacoli e concerti nelle piazze di numerose località, da Imperia alla Spezia, da Genova a Savona.
Passiamo ora ai suggerimenti per chi ama trascorrere il Capodanno a teatro, tra risate e musica. Partiamo da un grande classico del Teatro Politeama Genovese, in via Nicolò Bacigalupo 2. Si tratta dello spettacolo Come un regalo, di e con Maurizio Lastrico, in scena mercoledì 31 dicembre 2025 e dal 2 al 5 gennaio 2026. Comicità dissacrante, attitudine zeneise e - come dice lo stesso comico di Sant'Olcese - due ore di belinate. Da Genova passiamo a Cicagna, al Teatro Comunale per altra comicità Made in Zena, con Chi ben incomincia, il Capodanno con Andrea Di Marco, all'insegna di battute e risate sul proverbiale ottimismo ligure. In questo clima di risate che affondano le radici nell'aspra cultura genovese e ligure, non poteva mancare uno spettacolo tratto dall'opera più amata di un attore che ha racchiuso in sè l'essenza dolceamara della nostra città, Paolo Villaggio. Al Teatro Nazionale, va infatti in scena Fantozzi. Una tragedia, con Gianni Fantoni nei panni del mitico ragioniere, sposato con la Pina, padre di Mariangela e impiegato sottomesso della Mega Ditta. Lo spettacolo è in programma da sabato 27 a mercoledì 31 dicembre 2025, presso il Teatro Ivo Chiesa, in piazza Borgo Pila. Stand up comedy & Burlesque è invece lo spettacolo in scena al Teatro Stradanuova, in via Garibaldi 18, per un Capodanno 2026 all'insegna del cabaret vintage, dalle atmosfere anni Cinquanta. Ironia ed eleganza sono a cura di Giulia Nervi, Ella Bottom Rouge ed Elianto, per un San Silvestro contro ogni cliché.
San Silvestro in pieno centro si celebra anche a Palazzo Ducale, con due serate ideate da Mentelocale Bistrot, una all'insegna dei balli e della musica swing, nel Cortile Minore e l'altra tra le opere di Lele Luzzati, tra le sale museali di Casa Luzzati. Entrambe le serate prevedono un buffet e la possibilità di visitare la grande mostra Moby Dick - La Balena, ospitata fino al 15 febbraio 2026, all'Appartamento e alla Cappella del Doge.
Da Palazzo Ducale ad una villa del Diciottesimo secolo che aprirà i suoi saloni e il suo parco alla musica delle etichette indipendenti cittadine e alle loro band, per lo Sveglione di Capodanno. Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano (via Lodovico Antonio Muratori, 5 ) ospita una serata di musica, con la conduzione di Belin Dion, Miss Katena Lorina e Santa Miseria dei collettivi Drag Val Polcevera e Sorell’Arse. La lineup prevede i concerti di Carnera, Lucilla e La Vie On Road, Yalda, Stillopia, Cristina Nico, Doolia, Tommi Scerd, Noite, Colbhi e Sabrina Napoleone. Il dj set sarà 100% vinile con i Dj Ei Trei e Ear. La serata è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
San Silvestro in Liguria si festeggia in spiaggia, come nel caso del Capodanno a Camogli: appuntamento mercoledì 31 dicembre in piazza Colombo, con dj Luca Rosack, in console dalle ore 22. Allo scoccare della mezzanotte sono previsti il brindisi e - presso la spiaggia Rivo Giorgio - un gioco di luci a cura della Pro Loco di Camogli. Successivamente è in programma l'accensione del falò.
Infine, non poteva mancare il Capodanno all'Acquario di Genova, nell'area del Porto Antico, con il Gran Cenone, la musica e l'immancabile visita alle vasche, per finire l'anno vecchio e iniziare quello nuovo, tra l'azzurro dell'acqua e l'eleganza dei movimenti delle creature del mare. A pochi passi da qui, alla Città dei Bambini e dei Ragazzi, si svolge una serata speciale con intrattenimento per le famiglie nel primo Experience Museum in Italia dedicato ai cinque sensi, tra percorsi espositivi, laboratori, brindisi, Panettone, Pandoro e spumante per tutti gli ospiti.
Di Paola Popa