©Gemini per mentelocale
Genova, 30/12/2025.
Come ogni fine d'anno, ecco cosa dicono gli astri sui prossimi 12 mesi. Come sarà il 2026? Lo abbiamo chiesto a Marco Pepè, esperto di folklore, ideatore del Ghost Tour, nonchè Indagatore dell'Insolito.
«Se noi sommiamo tra loro le cifre che compongono il numero 2026, il risultato è 10. Secondo i Tarocchi e sulla Ruota della Fortuna questo numero sta a significare che sarà un anno di movimento e di cambiamento. Se inoltre poi sommiamo l'1 allo 0, il risultato è 1, l'unità creativa, i prossimi 12 mesi faranno quindi da base a parecchi progetti che rimarranno anche in futuro», ci svela Marco Pepè.
Ora vediamo, segno per segno, cosa ci riserverà il 2026.
Ariete (21 marzo - 20 aprile), segno di Fuoco
Il 2026 sarà un anno di azione, che porterà sicuramente innovazioni, anche se sarà necessario fare attenzione alla comunicazione delle proprie idee, perché queste potrebbero in qualche modo essere fraintese. Giove in Gemelli porta opportunità di crescita, attraverso collaborazioni e scambi intellettuali. L'importante in tutto questo è non farsi distrarre.
Toro (20 aprile - 20 maggio), segno di Terra
Anno di stabilità, ma con occasioni di crescita, espansione e cambiamenti, anche se il ritmo di questi sarà piuttosto lento. Nel 2026 fate attenzione alle finanze e ai valori. Saturno in Pesci vi spinge ad essere più flessibili, soprattutto nei momenti di costruzione di relazioni intellettuali.
Gemelli (21 maggio-21 giugno), segno d'Aria
Sarà un anno di espansione e cambiamenti: Giove e Urano, nel segno dei Gemelli, faranno sì che questo 2026 sia il momento giusto per brillare, per dare sfogo a nuove idee e fare viaggi, ma attenzione a non stancarsi troppo, perché in alcuni casi potrebbero mancare le energie.
Cancro (22 giugno - 22 luglio), segno d'Acqua
Sarà un anno di introspezione e di crescita emotiva, con Saturno in Pesci, anche questo un segno d'acqua, che spinge a strutturare i sentimenti. Un focus del 2026 è quello di non trascurare la propria famiglia e le relazioni profonde, ma attenzione a non essere troppo oppressivi con chi vi sta attorno.
Leone (23 luglio - 23 agosto), segno di Fuoco
Il 2026 si prospetta come anno di creatività e di riconoscimenti, con una particolare attenzione sull'amore e sulle relazioni personali. Che sia la volta buona? Giove porta espansione sociale e nuove opportunità di espressione, ma attenzione all'invidia che potreste suscitare nelle persone gelose che vi possono circondare.
Vergine (24 agosto - 22 settembre), segno di Terra
Un anno basato su attività di organizzazione e di avanzamenti, questo 2026. Occhio alla salute, perchè rischiate di affaticarvi troppo. Saturno in Pesci vi spinge a bilanciare pragmatismo e intuizione.
Bilancia (23 settembre - 22 novembre), segno d'Aria
Anno di equilibrio e relazioni, con Giove che porta espanzione sociale e nuove amicizie. Nel 2026, infatti, le occasioni di socialità e di fare nuove amicizie saranno all'ordine del giorno e le vostre parole d'ordine e il vostro mantra saranno armonia e diplomazia.
Scorpione (23 ottobre - 22 novembre), segno d'Acqua
Il 2026 sarà un anno di trasformazioni di un' intensità inimmaginabile, soprattutto sulle relazioni che inizieranno a crescere e a mettere radici profonde. Saturno in Pesci vi porta a riflettere sui legami emotivi. Che sia il momento forse di tagliare anche dei rami secchi?
Sagittario (23 novembre - 21 dicembre), segno di Fuoco
Anno di avventura e crescita, con la presenza di tanti viaggi e nuove prospettive. Giove in Gemelli porta opportunità di espansione intellettuale, da cui trarrete sicuramente del beneficio, in un 2026 all'insegna degli avanzamenti.
Capricorno (22 dicembre - 20 gennaio), segno di Terra
Anno di responsabilità il 2026, con un focus ben preciso su carriera e obiettivi lavorativi. Saturno in Pesci però vi spinge a bilanciare ambizioni e sensibilità.
Acquario (21 gennaio - 19 febbraio), Segno d'Aria
Il 2026 sarà un anno di innovazione e libertà, con Urano in Gemelli che portà cambiamenti e nuove idee. Amicizie e progetti collettivi avranno un'importanza particolare durante tutti i 12 mesi.
Pesci (20 febbraio - 20 marzo), segno d'Acqua
Spiritualità e crescita interiore saranno i cardini su cui si baserà il 2026. Saturno nel segno spinge a strutturare i sogno, con un particolare focus su intuizione e creatività.
Di Paola Popa