Confeugo a Chiavari 2025 con corteo, musica e falò

Confeugo a Chiavari ©facebook.com/avantichiavari Confeugo a Chiavari ©facebook.com/avantichiavari
Chiavari Cerca sulla mappa 15.00
Sabato20Dicembre2025

Sabato 20 dicembre 2025, dalle ore 15, a Chiavari (vie del centro storico e in piazza N.S. dell'Orto), si tiene il tradizionale Confeugo a cura dell'Associazione O Castello, giunto alla 35esima edizione. Il corteo - partenza da piazza Martini - è aperto dal gonfalone do Castello portato da atlete e atleti delle società sportive locali (anche questa divenuta ormai una tradizione), a sottolineare i valori di condivisione, lealtà e importanza dello sport anche all'interno del tessuto culturale sia cittadino sia del Tigullio.

Ad accompagnare lo stendardo la Filarmonica di Chiavari e il Coro Mani Bianche, il gruppo di danza storica Le Gratie d'Amore, il Gruppo Fieschi di Roccatagliata e la Compagnia d'armi Flos Duellatorum, seguiti da associazioni sportive e di volontariato e dall'Amministrazione del Comune di Chiavari.

Intorno alle ore 16.15 è previsto l'arrivo davanti a palazzo Bianco per lo scambio di auguri. Attraverso le loro rime, il Rebello e la Rebellonn-a portano al momento più atteso della cerimonia: l'incendio dell'alloro, la cui fiamma si auspica salga ben ritta verso il cielo, simbolo di buon auspicio per la città e i suoi cittadini. Di seguito la locandina del Confeugo 2025 a Chiavari con orari e programma completo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter