Natale 2025 a Genova: presepi viventi, Casa di Babbo Natale in centro ed eventi

Presepe vivente ©facebook.com/genovamorethanthis Presepe vivente ©facebook.com/genovamorethanthis

Genova, 15/12/2025.

A Genova è previsto un Natale ricco di atmosfere magiche, appuntamenti culturali, illuminazioni scenografiche ed eventi capaci di coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età, con un calendario fitto di eventi. Dai presepi viventi alla Casa di Babbo Natale a Tursi, passando per iniziative musicali e la discesa della Befana. Inoltre, da non perdere, la cerimonia del Confeugo a Genova con corteò e falò dei rami d'allolo (sabato 20 dicembre, dalle ore 16).

In totale sono cinque gli appuntamenti con i suggestivi presepi viventi, realizzati grazie alla passione delle comunità locali, tra scenografie storiche, costumi d’epoca e atmosfere di straordinaria autenticità. Dopo gli eventi del 13 e 14 dicembre scorso, rispettivamente a Voltri e all'Acquasanta, domenica 21 dicembre, la Parrocchia di Santa Maria Assunta propone il presepe vivente di Granarolo, giunto ormai alla 27esima edizione (dalle ore 13). Tra cortei, cori, attori e musicisti, l’intero borgo si trasforma in Betlemme, in una celebrazione che culmina con la lauda medievale Natività de Signore.

Mercoledì 24 dicembre 2025 si celebra, invece, il Natale di San Francesco nella chiesa di San Marco al Molo, con il presepe vivente che ricrea la storia di Francesco e la messa di mezzanotte, in un'atmosfera di intensa spiritualità (ore 23.30). Infine, domenica 21 dicembre sono previsti a Masone il presepe vivente dell'Oratorio e il tradizionale Confuoco (dalle ore 15.30), tra mercatini, degustazioni, antichi mestieri e il concerto di campane.

È possibile inoltre partecipare a una nuova edizione del Passaporto dei Presepi, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova. Fino all'11 gennaio 2026, i due itinerari, rinominati I Presepi dell'Arte e I Presepi della Tradizione, accompagnano la popolazione in un viaggio unico attraverso 85 presepi. I visitatori possono collezionare i timbri dei vari luoghi sul proprio passaporto e prendere parte alla giornata conclusiva di domenica 8 febbraio 2026.

In programma anche due concerti della rassegna Chiese in Musica, l'evento che coniuga patrimonio artistico e sonoro nelle più affascinanti chiese genovesi. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 19 dicembre - alle ore 20.30 - nella chiesa di San Siro a Nervi e sabato 27 dicembre - alle ore 20.30 - nella chiesa di Santa Maria della Cella a Sampierdarena. Prima delle esibizioni, la storica dell'arte Marta Faruffini accompagna il pubblico in una visita guidata alla scoperta dei tesori pittorici, scultorei e presepiali che arricchiscono le chiese.

Natale per i bambini? Palazzo Tursi ospita la Casa di Babbo Natale (qui gli orari d'apertura) da mercoledì 17 dicembre, dalle ore 15, fino a mercoledì 24 dicembre 2025. L'atrio cinquecentesco accoglie installazioni luminose e musicali, laboratori creativi, animazioni per bambini, set fotografici, attività per famiglie e tanti momenti dedicati alla fantasia e al gioco.

Il calendario delle festività si chiude martedì 6 gennaio 2026 (ore 15.30 circa), in Piazza Matteotti, con la tradizionale discesa della Befana dall'autoscala dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con Confcommercio. Ulteriori informazioni e aggiornamenti, anche in base alle condizioni meteo, sul sito visitgenoa.it.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter