Albero di Natale 2025 a Genova: si sono accese le luci in piazza de Ferrari

Genova, 08/12/2025.

Lunedì 8 dicembre 2025 alle ore 18 si è acceso l'albero di Natale di piazza De Ferrari, spegnendo (forse), le polemiche che hanno accompagnato il suo arrivo nel punto più centrale di Genova, a pochi passi da Palazzo Ducale e dalle casette di legno del Mercatale (qui il video dell'accdensione).

Un albero ecologico, in materiale riciclato e riciclabile, come dichiarato dalla sindaca Silvia Salis nei primi giorni di dicembre 2025, fornito da Iren, che per i prossimi tre anni si occuperà di dotare piazza de Ferrari dell'albero di Natale e delle luminarie, a titolo gratuito.

In una piazza gremita di persone, il Natale 2025 si è finalmente illuminato, alla presenza delle autorità, tra cui il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci: «Oggi è una giornata di festa per Genova e per tutta la Liguria. Ci prepariamo ad accogliere un periodo ricco di eventi, concerti e celebrazioni su tutto il territorio, da Ponente a Levante, dedicati non solo a tutti i nostri concittadini ma anche a chi sceglierà la Liguria per trascorrere le vacanze di fine anno: la nostra terra, infatti, è una meta in grado di offrire molto in ogni stagione. L’auspicio, in questa bella giornata che vede piazza De Ferrari accendersi di un’atmosfera natalizia, è che queste festività possano portare serenità, condivisione e gioia a tutti noi».

Pochi minuti prima dell'accensione dell'albero ha preso la parola la sindaca Silvia Salis: «Abbiamo appena acceso le luci del presepe del Comune di Genova, che è possibile ammirare sia di giorno, sia di sera illuminato su Strada Nuova. Questo Natale è pensato per tutti e per tutte, ma soprattutto per le nostre bambine e i nostri bambini. Dal 17 al 24 dicembre dal 17 al 24 dicembre, Palazzo Tursi aprirà le sue porte alla Casa di Babbo Natale, dove potrete consegnare le vostre letterine».

L’8 dicembre alle 16.30 ha visto l'inaugurazione anche il presepe artistico di Palazzo Rosso, che sarà direttamente visibile da via Garibaldi ed è stato realizzato con il contributo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Non più a Tursi, come le polemiche degli ultimi giorni hanno riportato, ma poco distante.

«Auguro a tutti di passare le Feste con chi amate», ha concluso la sindaca Salis. «Vi auguro di trovare sotto l'albero serenità, felicità, ma soprattutto un futuro per la città di Genova che sia fatto di lavoro e di servizi».

 

Di P.P

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter