Madre Nostra: scavare per rinascere, spettacolo al Teatro dell'Ortica

Madre Nostra Madre Nostra
Teatro dell'Ortica Cerca sulla mappa 20.30
Venerdì12Dicembre2025
Evento terminato

Va in scena venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 20.30 presso il Teatro dell'Ortica (via Allende 48, Molassana), lo spettacolo Madre Nostra. L'evento, frutto della consolidata e vitale collaborazione tra il Centro per non subire violenza e il Teatro dell’Ortica, è anche l'occasione per presentare in anteprima la prossima stagione teatrale, intitolata Declinazioni.

Madre Nostra è un'opera di drammaturgia originale nata dal laboratorio teatrale svolto con le donne seguite dal Centro Antiviolenza nel loro percorso di fuoriuscita da relazioni violente. La ricerca drammaturgica, condotta collettivamente e con la regia di Ilaria Piaggesi e Romina Soldati, ruota attorno al concetto di madre, inteso come ruolo sociale, oggetto relazionale, Terra, partenza alla vita e donna. ''Abbiamo indagato a fondo tutte le possibili provenienze - raccontano le registe - ed è emerso che la cosa che appartiene a tutte e a tutti è l'essere figli di qualcuno''. Lo spettacolo si interroga sulle contraddizioni della maternità, sulla trasmissione generazionale dei modelli da madre a figlia, e sul rapporto intimo con l'origine e la Terra.

Il racconto, poetico ed evocativo, è tenuto insieme dall'azione dello scavare: scavare per cercare, per portare alla luce, per dissotterrare ciò che è stato perso o dimenticato. Le mani delle donne sono sporche di terra. Scavano con amore e disperazione per riportare alla luce pensieri nascosti, consapevolezze celate, ricordi dimenticati e persone perdute. Un atto che evoca l'immagine di donne alla ricerca dei propri dispersi, scavando insieme per alleggerire il peso e riemergere dalla Terra, come in una nuova nascita. Info e biglietti sul sito del Teatro dell'Ortica.

Lo spettacolo si avvale della performance delle attrici del Centro Per Non Subire Violenza e del Teatro dell'Ortica. (Progetto cofinanziato da Regione Liguria (DGR 324-2024) a valere sulle risorse del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità” - DPCM 16 novembre 2023). La serata è anche l’anteprima della nuova Stagione Teatrale del Teatro dell'Ortica, "Declinazioni", che accompagnerà il pubblico da gennaio a maggio e che sarò presentata ufficialmente nei primi giorni del prossimo 2026.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->