Fanfara Brigata Alpina Taurinense
Come da tradizione il Comando Militare Esercito ''Liguria'' ha organizzato il Concerto benefico di Natale con la fanfara della Brigata Alpina Taurinense che si esibisce a Genova per la quarta volta consecutiva, come parte di una delle tappe del tour musicale che anche quest’anno vedrà la fanfara esibirsi in diverse località piemontesi, liguri e abruzzesi in occasione delle prossime festività.
La tournée, aperta a tutti i cittadini, approda in città venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 20.45 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, e quest'anno l'appuntamento con la fanfara della Brigata Alpina rappresenta una vera e propria anticipazione dell'Adunata dell'Associazione Nazionale Alpini avrà luogo proprio nella città di Genova il prossimo maggio 2026.
La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense costituita nel lontano 1965 a Torino e composta nella sua veste attuale da 35 musicisti, vanta un repertorio che spazia oltre alle musiche di ordinanza militare anche brani sinfonici e leggeri. Ha partecipato inoltre a diversi festival internazionali militari a riprova della grande professionalità maturata nel corso degli anni. I musicisti della fanfara offriranno al pubblico, oltre alle tradizionali musiche natalizie, anche marce militari e brani di letteratura per fiati, concludendo le esibizioni con il caratteristico finale rappresentato dalla Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’Inno degli Alpini e dal Canto degli Italiani.
Il concerto, realizzato con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, è importante ricordare, ha anche una finalità benefica in quanto parte del ricavato verrà devoluto quale donazione per raccolta fondi alla fondazione GASLININSIEME e sarà l’occasione per rinsaldare il legame tra la cittadinanza e l'Esercito, testimonianza della fiducia dei cittadini verso i valori che la Forza Armata rappresenta. Ingresso gratuito con offerta.