Concerto benefico di Natale con la fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Fanfara Brigata Alpina Taurinense Fanfara Brigata Alpina Taurinense
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 20.45
Venerdì05Dicembre2025

Come da tradizione il Comando Militare Esercito ''Liguria'' ha organizzato il Concerto benefico di Natale con la fanfara della Brigata Alpina Taurinense che si esibisce a Genova per la quarta volta consecutiva, come parte di una delle tappe del tour musicale che anche quest’anno vedrà la fanfara esibirsi in diverse località piemontesi, liguri e abruzzesi in occasione delle prossime festività.

La tournée, aperta a tutti i cittadini, approda in città venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 20.45 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, e quest'anno l'appuntamento con la fanfara della Brigata Alpina rappresenta una vera e propria anticipazione dell'Adunata dell'Associazione Nazionale Alpini avrà luogo proprio nella città di Genova il prossimo maggio 2026.

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense costituita nel lontano 1965 a Torino e composta nella sua veste attuale da 35 musicisti, vanta un repertorio che spazia oltre alle musiche di ordinanza militare anche brani sinfonici e leggeri. Ha partecipato inoltre a diversi festival internazionali militari a riprova della grande professionalità maturata nel corso degli anni. I musicisti della fanfara offriranno al pubblico, oltre alle tradizionali musiche natalizie, anche marce militari e brani di letteratura per fiati, concludendo le esibizioni con il caratteristico finale rappresentato dalla Marcia dei Coscritti Piemontesi, seguita dall’Inno degli Alpini e dal Canto degli Italiani.

Il concerto, realizzato con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova e la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini, è importante ricordare, ha anche una finalità benefica in quanto parte del ricavato verrà devoluto quale donazione per raccolta fondi alla fondazione GASLININSIEME e sarà l’occasione per rinsaldare il legame tra la cittadinanza e l'Esercito, testimonianza della fiducia dei cittadini verso i valori che la Forza Armata rappresenta. Ingresso gratuito con offerta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter