Ex Ilva, sciopero generale metalmeccanici del 4 dicembre 2025. Corteo, percorso e motivazioni

©facebook.com/cgilgenova ©facebook.com/cgilgenova

Genova, 03/12/2025.

Giovedì 4 dicembre 2025 è in programma uno sciopero generale di tutti i metalmeccanici genovesi, uniti dal motto: «Non vi faremo chiudere l'Ilva di Genova». La protesta si va ad aggiungere ai continui blocchi stradali e al presidio fisso a Cornigliano dei lavoratori dell'ex Ilva, che dura ormai da giorni.

Lo sciopero, proclamato da Fim Cisl e Fiom Cgil per l'intero turno di lavoro (con la solidarietà di Cgil Genova), prevede anche un corteo con partenza alle ore 9 dai giardini Melis di Cornigliano. L'obiettivo è raggiungere la sede della Prefettura nel centro di Genova, con inevitabili disagi sul fronte della viabilità. Un corteo lento che dovrebbe vedere la presenza di almeno un mezzo meccanico lungo le vie della città. I lavoratori in sciopero potrebbero anche decidere di bloccare la Sopraelevata o l'autostrada come accaduto nella giornata di martedì 2 dicembre.

Questo il percorso del corteo: dai Giardini Melis si muove verso il ponte di Cornigliano, via Degola, via Cantore, rotatoria via Milano, piazza Dinegro, via Buozzi, via Adua, via Alpini d'Italia, via Gramsci, via delle Fontane, piazza della Nunziata, largo della Zecca, galleria Garibaldi, piazza del Portello, galleria Nino Bixio, piazza Corvetto, via Roma, largo Lanfranco. Possibili deviazioni e modifiche al percorso durante il tragitto.

Christian Venzano, segretario generale della Fim Cisl Liguria, ha spiegato le motivazioni della protesta: i minimi storici raggiunti dalla produzione d'acciaio in Italia, la contrarietà al cosiddetto piano corto e la scarsa manutenzione di molti impianti in questi anni. Il sindacalista ha detto anche che si augura di ottenere una risposta positiva, in modo da non mettere a rischio lo stabilimento di Cornigliano. La sua speranza è quella di rilanciare la decarbonizzazione e gli investimenti sugli impianti.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter