Presentazione del libro Simonetta di Renato e Chiara Scordamaglia

Piazza Cattaneo 26 Cerca sulla mappa 16.30
Sabato06Dicembre2025

Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 16.30 presso la casa natale di Simonetta Vespucci nata Cattaneo
(piazza Cattaneo 26 B, presso Studio Urbam), si tiene la presentazione del libro Simonetta. Storia del Rinascimento tra Genova e Firenze di Renato e Chiara Scordamaglia (De Ferrari Editore, 360 pp. con illustrazioni). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Della Venere di Botticelli vengono riproposte dai media continue immagini o storie romanzate; in questo saggio si è voluto invece riordinare i tempi della sua vita dai documenti esistenti: Simonetta Cattaneo, nata nel 1453 a Genova, ha vissuto dall’età di 16 anni nella Firenze rinascimentale alla Corte dei Medici fino alla morte avvenuta a 23 anni, assurgendo a Stella del Rinascimento e della Filosofia neoplatonica. La sua bellezza “sans par” stimolò nella pittura Botticelli, Piero di Cosimo ed altri artisti e nell’arte gemella della poesia un ciclo di testi, in parte dimenticati nei manoscritti, qui ora cercati e raccolti in una silloge definita “mancante”, ma che contribuì a confermare il volgare fiorentino come lingua nazionale.

Una suggestione particolare all’evento, che prevede letture e proiezioni, sarà data dallo svolgersi nei luoghi della prima vita di Simonetta (grazie alla disponibilità dei discendenti della casata e dello studio di architettura Urbam): il palazzo di famiglia dove nacque nel 1453, proprio accanto alla chiesa di San Torpete dove si sposò sedicenne appena prima di trasferirsi nella Firenze rinascimentale che la consegnerà all’immortalità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter