Foto di scena © Farina/teatrodellatosse.it
Sabato 6 dicembre, alle ore 20.30, presso la Sala Aldo Trionfo - Teatro della Tosse (Piazza Renato Negri, 4 - Genova) è in scena Birdsong, di Salvo Lombardo, sul palco Marta Ciappina e Daria Greco.
Birdsong di Salvo Lombardo si ispira proprio al canto di questi uccelli, che costituiscono l’elemento drammaturgico primario di questa nuova creazione della compagnia Chiasma e l’elemento utile a indagare forme espressive di una lingua non umana, immaginando i versi degli uccelli come segni che sconfinano il meccanismo biologico animale e che celano una forma di comunicazione misteriosa e ignota.
Dall’antichità si tramandano una serie di codici sonori utilizzati come richiamo degli uccelli, fra tradizione popolare e pratica venatoria. Principalmente diffuse in area mediterranea, queste tecniche – tra cui il cosiddetto chioccolo – si basano sia sull’utilizzo di richiami acustici a fiato, sia sulla modulazione di eccentrici versi che riproducono e imitano i canti degli uccelli migratori più comuni.