Sciopero 28 novembre 2025 a Genova: corteo, percorso e ospiti internazionali

Greta Thunberg © Kushal Das/wikimedia.org Greta Thunberg © Kushal Das/wikimedia.org

Genova, 27/11/2025.

Lo sciopero generale di venerdì 28 novembre 2025 a Genova, proclamato da Usb (Unione sindacale di base), vede la partecipazione di molti volti noti: Greta Thunberg, Francesca Albanese, Thiago Avila, Yanis Varoufakis, Moni Ovadia, Chris Hedges, Sabina Guzzanti, Vinicio Capossela e vari reporter impegnati sul tema della Palestina. Roger Waters, leader dei Pink Floyd, pur sostenendo l'iniziativa, con ogni probabilità non sarà presente, a meno di sorprese dell'ultimo minuto.

A spiegare le ragioni della manifestazione sono stati Maurizio Rimassa, segretario di Usb in Liguria, e José Nivoi, portuale che ha partecipato alla spedizione della Freedom Flotilla. La protesta condanna la manovra finanziaria del governo Meloni, la politica economica degli ultimi anni e il quadro internazionale segnato da oltre sessanta conflitti. Sono certamente temi centrali la sanità pubblica, la scuola, i salari, il riarmo, Gaza e il caso Ilva.

A Genova il programma della protesta prevede un corteo con partenza alle ore 8.30 da Brignole, scelta anche per la vicinanza alla sede di Confindustria, dove alle 9 è in programma una conferenza stampa. Prima della partenza del corteo sono previsti interventi dei protagonisti. Il percorso prevede l'attraversamento del centro cittadino con direzione varchi portuali di San Benigno.

Rimassa ha affermato come il mondo del lavoro stia dando forti segnali di voler incidere sulle politiche che hanno portato all’impoverimento generale della popolazione. Inoltre ha sottolineato l’importanza del sostegno e della partecipazione da parte della personalità internazionali. Nella giornata di venerdì 28 novembre 2025 sono previsti anche lo sciopero di bus e mezzi pubblici a Genova e lo sciopero dei treni in Liguria.

Sempre il 28 novembre si svolge, a Roma, un incontro al Ministero delle Imprese sul futuro dell'acciaio in Italia, a cui parteciperà anche la sindaca Silvia Salis, motivo per cui non sarà presente al corteo genovese, nonostante l’invito di Usb.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter