Sciopero treni il 27 e 28 novembre 2025 a Genova e in Liguria. Orari, treni garantiti e info

Trenitalia ©Juangatito - Pixabay Trenitalia ©Juangatito - Pixabay

Genova, 26/11/2025.

Venerdì 28 novembre 2025 è previsto uno sciopero generale di tutte le categorie, sia pubbliche che private. È coinvolto anche il trasporto ferroviario, con treni a rischio anche a Genova e in tutta la Liguria. Nel dettaglio, dalle ore 21 di giovedì 27 alle 21 di venerdì 28 novembre 2025, i treni possono subire cancellazioni o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo sciopero coinvolge anche autobus, metropolitana di Genova e mezzi pubblici. Di seguito orari, modalità e treni garantiti durante lo sciopero del 27 e 28 novembre 2025.

Per quanto riguarda i treni a media e lunga percorrenza (come Intercity o Frecce), i treni garantiti sono consultabili al seguente link. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero. Salve le fasce orarie di maggiore frequentazione, ovvero dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 (nei giorni feriali). L'elenco completo dei treni regionali garantiti a Genova e in Liguria è consultabile sul sito di Trenitalia (disponibile in formato digitale alla pagina dedicata). Per Trenord sono consultabili sul sito di Trenord e per Trenitalia Tper sul sito Trenitaliatper.it.

Inoltre, le segreterie regionali liguri delle sigle sindacali Filt, Fit, Uilt, Ugl, Fast e Orsa hanno proclamato uno sciopero del personale equipaggi della Direzione Operation Intercity di Trenitalia, dalle ore 9.01 alle 13 di giovedì 27 novembre 2025.

L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Oltre che sul sito ufficiale di Trenitalia alla pagina dello sciopero, informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità, il sito di Trenord per chi si deve spostare verso il nord Italia o tramite l'App di Trenord, sito Trenitalia Tper, il numero verde gratuito 800 892021, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->