Roger Waters supporta lo sciopero generale a Genova: «Grazie Usb per il sostegno alla Palestina»

Roger Waters ©facebook.com/rogerwaters

Genova, 11/11/2025.

Lo sciopero generale di venerdì 28 novembre, promosso da Usb, a cui parteciperanno anche Greta Thunberg e Francesca Albanese, ha un sostenitore d'eccezione: si tratta di Roger Waters, co fondatore dei Pink Floyd.

Da anni voce di cause pacifiste, in special modo a quelle relative al conflitto che vede la Palestina al centro dell'attenzione internazionale, oltre che nemico numero uno di Donald Trump, il musicista britannico parla direttamente dal suo account Instagram e attraverso un reel ringrazia pubblicamente l'Usb, Unione Sindacale di Base, in previsione della manifestazione del 28 novembre a Genova.

Grazie mille Usb, november 28th general strike uniting for peace, così si legge sulla copertina del reel: «Il mio nome è Roger Waters, sono un musicista. Sto registrato questo breve video il 10 novembre, per supportare un evento che si terrà in Italia il 28 novembre», dichiara il creatore di The Wall nel filmato in bianco e nero. «Tutti i miei fratelli dell'Usb, un sindacato che accoglie i lavoratori portuali, manifesteranno durante uno sciopero generale. Grazie fratelli miei! Speriamo che questa sia solo una parte di uno sciopero globale per mostrare il nostro supporto ai nostri fratelli e alle nostre sorelle in Palestina, per far sì che il genocidio da parte dello stato di Israele giunga al termine».

Waters ringrazia il sindacato Usb anche in italiano con un grazie che chiude il video.

Per ora, a Genova, sono attese solo Greta Thunberg, attivista svedese famosa per il suo attivismo nel campo della salvaguardia ambientale e ideatrice dei Fridays for Future e Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati, ma il supporto della manifestazione ha ormai raggiunto una eco che arriva praticamente ovunque.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter