Genova, 07/11/2025.
Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati, si ritroverà a Genova venerdì 28 novembre insieme a Greta Thunberg e Thiago Avila per partecipare allo scipero generale, e sabato 29 novembre a Roma per la manifestazione nazionale indetti dall'Unione sindacale di base (Usb) contro la finanziaria di guerra del Governo Meloni, per fermare la corsa al riarmo, le guerre e il genocidio in Palestina.
Francesca Albanese ha anticipato la sua presenza a Genova e a Roma in un video pubblicato sui social lo scorso giovedì 6 novembre: «Il 28 e il 29 novembre tornerò in Italia per partecipare allo sciopero generale indetto dai portuali, dai sindacati e dalla Flotilla. Io ci sarò, assieme a Greta Thunberg, Thiago Avila e tantissimi altri. Non ci siamo stancati di un sistema che ci fa sentire fragili e soli? Secondo me sì, questa notte sembrerà meno lunga e meno buia stando tutti insieme...».
Francesca Albanese era stata a Genova nei giorni delle manifestazioni pro Gaza e, lo scorso 7 ottobre, aveva incontrato gli studenti che occupavano il rettorato dell’Università in via Balbi; poi aveva incontrato la sindaca Silvia Salis e infine era stata ospite di un incontro serale, molto partecipato, ai Giardini Luzzati.
Di Alessandra Pistolese