Simonetta Guarino
Appuntamento con la comicità sabato 29 novembre 2025, alle ore 21, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165): in scena Signora dentro, scritto e interpretato da Simonetta Guarino. Attrice e comica di talento, nota al pubblico televisivo per il ruolo della zia del baronetto Jean Claude nel format ''Sensualità a corte'' del ''Gialappa Show'', aveva già conquistato il pubblico di Arenzano con ''Memorie di una ciciona''.
Signora dentro è uno spettacolo dedicato a Luciana Costantino, attrice e regista mancata nel 2004 che tanto ha dato alla Liguria, in particolare al Savonese. Forse il personaggio comico è come un passeggero un po' matto che, salito su un treno che non sa dove va e neppure quando si fermerà, non si ricorda neppure perché vi sia salito. A volte personaggi comici viaggiano in prima classe, a volte su treni affollati e puzzolenti, a volte senza biglietto. In questo viaggio i personaggi prendono posto con le loro valigie di difetti, di ossessioni, di perle, di filosofia spicciola, e chiacchierano. Ed ecco la Casalinga Impasticcata, la Manager-Uoma, la Vecchia sul divano, la Dottoressa della Psiche, la Ciciona in lotta che ci raccontano quando sono salite sul treno, chi ce le han spinte e - se non sono già scese - quali stazioni hanno visto.
Signora dentro è uno spettacolo che parla di memorie e di incursioni nella risata come cura e come destino, e sposa una tesi semplice quanto spietata: anche quando pensiamo di parlare di noi, di essere al centro del mondo, non siamo altro che il riflesso delle aspirazioni e delle paura che vivono in ciascuno di noi. L’ingresso costa 15 euro intero e 12 ridotto. Sono disponibili abbonamenti. Prenotazioni: (WhatsApp) 353 4369014; 339 6539121.