Ornella Vanoni a Palazzo Ducale
Genova, 22/11/2025.
Addio a Ornella Vanoni, che si è spenta all'età di 91 anni nella sua Milano, lasciando un segno definitivo nella storia della musica italiana. La cantante è stata colta da un malore nella sua casa poco prima delle 23 di venerdì 21 novembre 2025. Forte il suo legame con Genova. Dalla visita al Salone Nautico in fiera alla storia 'senza fine' con Gino Paoli alla partecipazione delle versione di Crêuza de mä diffusa il 4 agosto 2020, in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio. Ecco le parole e il ricordo di Sara Armella, presidente di Palazzo Ducale.
«La scomparsa di Ornella Vanoni, una delle interpreti più iconiche della canzone italiana ci priva di un'artista che ha segnato un'epoca e che ha avuto profondi legami anche con la nostra città. È stata infatti una delle prime cantanti a legare la sua voce elegante e inconfondibile alla canzone d'autore che ha avuto a Genova una delle scuole più originali. Interprete di molti brani, tra gli altri, di Gino Paoli, di Luigi Tenco e di Ivano Fossati, per lei Umberto Bindi, uno degli esponenti di questa scuola, scrisse La musica è finita. Oltre alla sua voce, ci mancheranno l'eleganza, l'ironia e il coraggio di mettersi in gioco.
Nel gennaio 2009 aveva visitato la mostra che Palazzo Ducale dedicò a Fabrizio De André negli spazi del Sottoporticato. Come Fondazione per la Cultura dedicheremo il prossimo anno un ciclo proprio ai cantautori e alla scuola genovese: il ricordo di Ornella Vanoni avrà sicuramente un posto all’interno del programma».