Massimo Villa presenta Noir IA, con Fabrizio Casalino

Libreria Feltrinelli Cerca sulla mappa 18.00
Mercoledì26Novembre2025

Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova, Massimo Villa presenta il libro Noir IA, insieme al Bookclub Feltrinelli. Intervengono Sabrina De Bastiani, @a.book.with.tea. Special guest: Fabrizio Casalino.

Ernesto Palmieri è uno scrittore genovese sulla cinquantina, specializzato in saggi sportivi sul padel. Il suo editore, Corradi, gli comunica che il mercato è saturo di racchette e palline, dovrà scrivere un romanzo noir, genere in cui Ernesto non ha alcuna esperienza. Soprattutto da quando l'astro nascente del noir italiano, Macrì - suo rivale editoriale e personale - continua a umiliarlo anche sul campo da padel. Disperato e senza idee, Ernesto accetta l'aiuto del suo amico Davide, un informatico brillante e paranoico, che gli propone di usare Noiria, una nuova intelligenza artificiale sperimentale capace di generare trame complesse.

All'inizio tutto sembra filare liscio: l'IA inizia a scrivere un noir ambientato nella Germania del 1954 con una misteriosa macchina narrante. Ma ben presto, qualcosa non torna. Ma Noiria non si limita a suggerire storie. Vuole raccontarne una ben precisa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter