Proiezione del documentario L'ambasciata della luna al Mei

Mei - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana Mei - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana
Mei - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì26Novembre2025

Mercoledì 26 novembre 2025, dalle ore 17 alle 19.30, è proiettato in esclusiva al Mei - Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana L'ambasciata della luna, documentario poetico e metafisico che esplora l'iconico Palacio Salvo di Montevideo, simbolo dell'identità uruguaiana e architettonicamente ispirato alla Divina Commedia di Dante (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alla proiezione sono presenti la regista Patricia Méndez Fadol e la produttrice Cecilia Easton. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Ordine Architetti PPC di Genova.

A distanza di un anno dall’uscita del film in Uruguay, dove è rimasto in programmazione nei principali circuiti cinematografici per 11 settimane, il documentario diretto da Patricia Méndez Fadol arriva per la prima volta anche in Italia. La diffusione del film è un’occasione per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della cultura e dell’arte uruguaiane a livello internazionale e rafforzare il legame con la comunità uruguaiana all’estero.

L’ambasciata della luna mostra dall’interno uno dei simboli più emblematici della città uruguaiana, il Palacio Salvo di Montevideo, e lo racconta attraverso i suoi abitanti e la sua simbologia. Con un ritmo contemplativo e un linguaggio visivo di grande fascino, offre un’esperienza cinematografica introspettiva e intima, accompagnando lo spettatore in un viaggio di bellezza e riflessione. La quotidianità si intreccia con l’onirico, la semplicità si alterna al mistero: gli abitanti del palazzo vivono non solo uno spazio fisico, ma anche simbolico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter