Baluba Shake ©facebook.com/BalubaShake
Il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto presenta Sognando gli anni '60 - Quando la musica cambiò il mondo con i Baluba Shake. Appuntamento sabato 22 novembre 2025 alle ore 21. Non è solo un concerto né un musical, ma una sorta di macchina del tempo musicale che porta lo spettatore in viaggio tra le note dei successi senza tempo. Lo spettacolo unisce i supporti multimediali (proiezioni di materiale video e fotografico) a quelli fisici (scenografia ricreata nei minimi dettagli e strumentazione d’epoca originale). Un attento e studiato uso delle luci di scena in puro stile teatrale e i costumi realizzati fedelmente o risalenti all'epoca completano le fedeli esecuzioni live dei brani.
Lo show si articola in due tempi suddivisi in quattro atti intervallati da contributi video originali di materiale storico con interviste inedite ed esclusive ai veri protagonisti di quegli anni, coloro che hanno vissuto e contribuito a creare e rendere eterno il mito degli anni '60. Questo aspetto eleva lo spettacolo su un piano fortemente culturale, oltre a essere un vero e proprio concerto live divertente e coinvolgente.
Gli atti rappresentano le varie fasi del decennio '60/'70 e, oltre che per le canzoni, si distinguono per costumi, scenografie e luci. L'esperienza musicale è completa: si ascoltano i più grandi successi del Festival di Sanremo, le hit del Cantagiro, i brani degli esordi dei “complessi beat” fino agli sfrenati balli dell'epoca: Twist e Shake. Rievocare è la parola d'ordine di questo spettacolo. Lo scopo è ricordarci che in passato siamo stati capaci di superare con gioia e spensieratezza il più buio momento vissuto dalla società contemporanea, cioè la difficile ripresa dopo la Seconda Guerra Mondiale, concentrando le energie nella ricostruzione dei valori che ci rappresentano.
Tutto questo è avvenuto anche grazie alla canzone italiana: quella delle melodie, del bel canto e dei testi d'amore in un primo momento... quella del cambiamento e dell'innovazione in seguito. Un decennio che ha lasciato il segno in chi lo ha vissuto e in chi lo avrebbe voluto vivere. Cast: Daniela Ciani - voce, Riccardo Bagnoli voce-basso elettrico-chitarra acustica, Selina Nardi voce, Andrea Valle piano-organi-tastiere, Mario Marmugi batteria, Guido Cinelli voce-chitarra elettrica-chitarra acustica.
Biglietti da 17 a 20 euro più diritti di prevendita disponibili sul sito internet del Teatro Govi o presso le biglietterie fisiche del Teatro in: (Teatro Govi) via Pastorino 23 R il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30; (YeaWea Academy) via Rela 7r tutti i giorni dalle 15.30 alle 21.30, il martedì e il giovedì anche il mattino dalle ore 10. Per informazioni: Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R, tel: 010 7404707 - e-mail: biglietteria@teatrogovi.it - sito Teatro Govi.