Gianni Gebbia e Ring Around Quartet
Contenuto in collaborazione con Musicaround
Domenica 30 novembre alle 18 all’Oratorio di Coronata i protagonisti saranno il sassofonista jazz Gianni Gebbia e il Ring Around Quartet, nell’omaggio al celebre lavoro discografico Officium di Jan Garbareck e Hilliard Ensemble che si intitola non a caso Ut Officium. Dopo il debutto avvenuto al duomo di Monreale, il concerto viene presentato in prima esecuzione in Liguria.
Il programma nasce nel 2024 da un’idea del M° Dario Oliveri direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale ed è ispirato all’album Officium (1994, ECM) di J. Garbareck e Hilliard Ensemble. Ring Around Quartet (Vera Marenco, soprano; Manuela Litro, alto; Umberto Bartolini, tenore; Alberto Longhi, baritono; con la partecipazione di Guido Ripoli, baritono e controtenore) è una delle più rinomate formazioni vocali italiane specializzate nel repertorio polifonico medievale.
Incontra in questo concerto il sassofonista palermitano Gianni Gebbia, musicista di fama internazionale celebre per la sua sonorità distintiva e l'uso della respirazione circolare. Curiosamente, come Gebbia è stato allievo di Garbareck, i Ring Around lo sono stati degli Hilliard: ne è nato dunque un sentito e rispettoso omaggio, che utilizza altre fonti musicali ma lo
stesso tipo di approccio. Il concerto è preceduto da una visita guidata alle 17.15.