Il mondo di ieri, presentazione editoriale e concerto a Palazzo Spinola

Das Lied Duo Das Lied Duo
Palazzo Spinola Cerca sulla mappa 16.00
Sabato22Novembre2025

Sabato 22 novembre 2025, a partire dalle ore 16, l'Associazione Anfossi presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola presenta un doppio evento, dedicato alla musica e alla letteratura. Un appuntamento che celebra la musica e la cultura di un'epoca straordinaria. 

Alle 16, in occasione del 2025, anno dedicato dal Comune a Genova nell'Ottocento, si inizia con la presentazione del secondo volume de La liederistica con pianoforte della Seconda Scuola di Vienna: Una guida alla lettura e all'ascolto. Vol. II, Anton Webern", di Gianluca Di Donato, edito da Florestano Edizioni. L'incontro vede la musicista e compositrice Carla Rebora dialogare con l'autore Gianluca Di Donato, che guida i presenti attraverso le originalità della scrittura di Anton Webern, esplorando il suo legame profondo con la poesia e l’essenzialità musicale.

A seguire, dalle ore 17, il Duo Das Lied - composto dal soprano Barbara Costa e dal pianista Gianluca Di Donato - si esibisce in un concerto dal titolo Il Mondo di Ieri. Ispirato al celebre romanzo autobiografico di Stefan Zweig, il concerto ripercorre un viaggio musicale tra la fine dell'Ottocento e il primo Novecento, un'epoca inquieta, caratterizzata da una transizione tra tradizione e modernità.

Il programma musicale include opere di compositori emblematici come Arnold Schönberg, Richard Wagner, Johannes Brahms e Alban Berg. Le prime prove liederistiche di Schönberg e Berg dialogheranno con i Wesendonck Lieder di Wagner e le ultime composizioni pianistiche di Brahms, offrendo un'interpretazione ricca di sensibilità romantica e nuove prospettive espressive.

Il Duo Das Lied è noto per la sua capacità di fondere rigore interpretativo e approfondimento storico critico nel repertorio liederistico. Barbara Costa, con una carriera costellata di successi e riconoscimenti, e Gianluca Di Donato, rinomato per le sue interpretazioni di Schubert e la sua attività musicale e divulgativa, promettono di incantare il pubblico con la loro versatilità e sensibilità.

Biglietti: non Soci e Universitari 18/25 anni 14 euro, biglietto intero, comprensivo di biglietto d’ingresso a Palazzo Spinola; soci 9 euro ridotto concerto comprensivo di biglietto d’ingresso a Palazzo Spinola; titolari card MNG 8 euro concerto, ingresso gratuito a Palazzo Spinola; giovani no a 18 anni e aventi diritto 3 euro ridotto concerto, ingresso gratuito a Palazzo Spinola. Per i biglietti del concerto l’Associazione Anfossi accetta solo contanti. Per info e prenotazioni: solo wapp 339 7885901, info.associazionepan@gmail.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter