Alba Industriale: visite guidate alla scoperta della cultura d’impresa

Un evento imperdibile a Cuneo
da sabato08novembre2025
a sabato20dicembre2025

Alba (CN) Cerca sulla mappa
DA Sabato08Novembre2025
A Sabato20Dicembre2025

Tornano le visite guidate dedicate alla cultura d’impresa e alla memoria produttiva della capitale delle Langhe. Sabato 8 e 22 novembre e 6 e 20 dicembre 2025, dalle 10 alle 12, l’Associazione Turismo in Langa propone il tour Alba Industriale, un viaggio tra le vie del centro storico per riscoprire i luoghi e i protagonisti che hanno trasformato la città in uno dei motori economici del Piemonte.

Patrocinata dal Comune di Alba, dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, da Confindustria Cuneo, Confartigianato Cuneo e dall’Associazione San Giovanni, l’iniziativa invita albesi e turisti a guardare Alba da una prospettiva diversa: non solo capitale enogastronomica, ma anche città industriale e creativa, laboratorio di idee e di imprese diventate celebri nel mondo.

Il percorso, accompagnato da una guida turistica abilitata, parte da Piazza Pertinace, antica sede del mercato dei bachi da seta, e tocca i luoghi simbolo dell’archeologia industriale albese: il Mercato coperto Cagnasso, le prime sedi della Ferrero e della Miroglio, la Cantina Pio Cesare, l’Hotel Savona di Giacomo Morra e Piazza San Paolo, legata a Don Giacomo Alberione e alle Edizioni Paoline.

Durante le due ore di visita, si intrecciano le storie di imprenditori e dinastie che hanno dato forma al volto moderno della città: dai Ferrero ai Miroglio, da Pio Cesare a Morra, fino all’editore Don Alberione, che da Alba lanciò un impero editoriale internazionale.

Un itinerario tra memoria e innovazione, pensato per chi vuole conoscere l’altra Alba, quella che ha saputo coniugare industria, artigianato e genio imprenditoriale, mantenendo viva la propria identità nel tempo.

Durata: circa 2 ore
Partenza: Piazza Pertinace, Alba
Orario: dalle 10.00 alle 12.00
Costo: 10€ a persona, gratuito per minori di 6 anni
Prenotazioni: tramite form sul sito www.turismoinlanga.it

Argomenti trattati