Camminate Reali 2026 al Castello di Govone: percorsi di trekking tra Langhe e Roero

Un evento imperdibile a Cuneo
domenica13settembre2026

Castello di Govone Cerca sulla mappa dalle 08:30
Domenica13Settembre2026
Camminate Reali ©Giuliano Berti

 

Unire il piacere del trekking alla bellezza del patrimonio storico e ai paesaggi vitivinicoli del Piemonte: tornano le Camminate Reali, l’iniziativa promossa dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude nata nell'ambito del progetto Le Vie dei Re. Dopo il successo delle scorse edizioni – che hanno visto oltre quindicimila partecipanti – la nuova tappa in calendario è fissata per domenica 13 settembre 2026 (con rinvio a domenica 20 settembre in caso di maltempo) attorno al suggestivo Castello di Govone.

Affacciato sul balcone panoramico tra Langhe e Roero, il Castello di Govone è partenza e arrivo di un itinerario che attraversa vigneti, scorci panoramici e storie d'altri tempi. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Govone e le associazioni locali.

I percorsi a Govone: 10 e 17 km tra vigne e colline

 

Per l'appuntamento di Govone sono previsti due itinerari ad anello a scelta, pensati sia per camminatori esperti sia per famiglie e appassionati di passeggiate nella natura:

  • percorso breve, anello di circa 10 km

  • percorso lungo, anello di circa 17 km

  • ore 8.30 (percorso lungo) e 9 (percorso breve)
  • I due tracciati vanno a costituire, in seguito, la seconda Camminata Reale permanente delle Vie dei Re, dopo quella inaugurata ad Agliè.

    Cosa comprende l'iscrizione

     

    La partecipazione alla Camminata Reale è a pagamento e include:

    • il kit del viandante

  • copertura assicurativa, assistenza e presidio medico lungo il tracciato

  • punti di ristoro lungo il percorso e dolce tipico finale

  • La timbratura del Passaporto delle Vie dei Re, che dà diritto all'ingresso a tariffa ridotta al Castello di Govone entro il 1° novembre 2026 (completando e timbrando tutti gli itinerari dell'anno si ha inoltre diritto all'ingresso gratuito alla Reggia di Venaria o al Castello della Mandria entro dicembre).

  • Durante l'evento sono previste anche iniziative di sensibilizzazione e promozione della salute curate dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, charity partner della manifestazione.

    Per altre informazioni su iscrizioni, modalità di partecipazione e aggiornamenti: camminatereali.it e residenzerealisabaude.com

    Argomenti trattati
    -->